Ricordo commovente per Alex Zanardi, uno degli atleti migliori di sempre dello sport italiano. L’ex pilota è considerato un vero eroe
Lo sport italiano ed internazionale non è soltanto tifo e passione. Ma è anche il raccontare storie incredibili, vissute dagli stessi protagonisti di queste discipline. Uomini o donne che hanno dimostrato tutta la loro forza, il loro carattere inossidabile per arrivare a traguardi vincenti, superando le enormi difficoltà che la vita gli ha posto di fronte.
Uno dei massimi esempi di tutto ciò è senza dubbio Alex Zanardi, l’ex pilota automobilistico che per le ragioni più assurde e drammatiche si è ritrovato a cambiare vita e rilanciarsi da zero con coraggio e virtù. L’atleta bolognese ha una storia unica. Nel 2001, come è noto a tutti, subì un incidente gravissimo al Lausitzring, mentre correva nel campionato CART. Lo schianto costrinse i medici ad amputare entrambe le gambe di Zanardi, il quale però dopo il periodo di riabilitazione si risollevò, indossando le protesi in titanio e rilanciandosi successivamente come atleta paralimpico.
Incredibile come Zanardi ebbe la forza di risollevarsi e rimettersi in carreggiata, diventando campione della handbike, velocipide utilizzato come mezzo nella omonima disciplina paralimpica. Purtroppo la vita ha portato Alex ad un secondo brutto incidente, mentre si allenava nel 2020 nei pressi di Siena proprio per una gara in handbike. Le sue condizioni ad oggi sono stabili, ma il bolognese è ancora alle prese con una lunga e difficile riabilitazione.
Una delle esperienze forse non proprio indimenticabili nella carriera di Alex Zanardi risale agli anni ’90, quando l’ex pilota si lanciò nel magico mondo della Formula 1, la classe regina e più seguita dell’automobilismo internazionale. Nonostante fosse un personaggio coraggioso e spericolato, Zanardi non ebbe grandi successi in questo ambito.
Nonostante ciò è rimasto un personaggio iconico anche per la F1; lo dimostra il post pubblicato negli scorsi giorni su X dall’account Formula +, che ha ripescato vecchie immagini delle primissime prove invernali di alcuni piloti, precisamente datate tra il 1998 ed il 1999.
Le foto riguardano lo stesso Zanardi che guida per la prima volta la Williams nell’autunno del 1998, prima di incominciare la sua unica stagione con la scuderia britannica l’anno successivo. Assieme all’italiano c’è anche Ralf Schumacher, fratello minore del grande Michael, pure lui alla Williams.
Va ricordato che nel mondiale 1999 Schumacher junior fece piuttosto bene, classificandosi al sesto posto nella graduatoria finale, mentre Zanardi visse un’annata molto delicata, terminando senza punti in bacheca.
Il nuovo Codice della Strada ha segnato l'introduzione del barcavelox. Come funziona il rilevatore di…
Tra una settimana e un giorno ci sarà il primo verdetto della stagione, il primo…
Marco Baroni, allenatore della Lazio, a Sky Sport dopo il pareggio ottenuto contro l'Atalanta. “Ho detto negli…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, a Sky Sport dopo il pareggio contro la Lazio: “Ce…
Marco Carnesecchi, portiere dell'Atalanta ai microfoni di DAZN: "Nel secondo tempo abbiamo fatto passi in…
Ademola Lookman, attaccante dell'Atalanta, a Sky Sport dopo il pareggio contro la Lazio. “È stato un match…