Nel tennis la carriera di un talento potrebbe essere stroncata dalla leva obbligatoria: ecco cosa potrebbe succedere.
Riuscire ad avere una carriera di successo nel tennis non è un’impresa per tutti. Ci sono alcuni che credono che in questo sport siano tutti privilegiati e che abbiano i mezzi per poter affrontare una vita frenetica sempre in giro per il mondo.
La realtà dei fatti è ben diversa. Il tennis è uno sport mondiale ormai e ci sono atleti provenienti da ogni angolo del globo. Di conseguenza, ognuno ha una storia diversa e deve affrontare particolari problemi.
Ecco che arriva anche il tennista che deve rinunciare alla sua passione e al suo lavoro professionale per poter fare il militare. Sembra incredibile ma è la storia vera di un giovane talento.
La sua posizione nel ranking mondiale è anche abbastanza alta, ma ciò non è servito per evitare un servizio militare di almeno 2 anni.
Si chiama Soonwoo Kwon ed è attualmente il numero 349 al mondo. Inoltre, nel corso della sua carriera è riuscito a raggiungere la posizione numero 52 del mondo, sfiorando l’accesso ai primi 50 tennisti a livello internazionale. Eppure, essendo nato in Corea del Sud, Kwon sarà costretto a fare servizio militare per almeno due anni. In Corea del Sud la leva è obbligatoria e anche gli sportivi devono rispettarla.
Kwon aveva la chance di poter evitare il servizio militare: avrebbe dovuto centrare il podio ai Giochi Olimpici di Parigi, portando orgoglio nel suo paese. Tuttavia, non è riuscito in quest’obiettivo, estremamente difficile visti i tanti talenti nei tabelloni principali. Sui social, ha annunciato il suo ritiro momentaneo dal mondo del tennis: “Buon pomeriggio a tutti, mi arruolo il 13 gennaio 2025”.
Su Instagram, Soonwoo Kwon ha rassicurato i fan che una volta terminati i due anni ritornerà a giocare a tennis: “La mia attività nel tour si fermerà per quasi due anni. Ma tornerò. Anche perché non ho raggiunto che il 20% dei miei obiettivi finora prefissati. Spero che vi possiate aspettare che il tennis coreano arrivi dove avete sempre sognato. Ce la faremo“. Tuttavia, Kwon perderà tutti i punti nel ranking e dovrà ripartire da zero, magari partecipando ai tornei ITF in patria prima di affacciarsi al mondo Challenger e ATP.
Soonwoo non è il primo atleta a doversi ritirare per un periodo dall’attività sportiva professionale per fare il militare in Corea del Sud. Lo stesso è accaduto anche ai suoi “colleghi” calciatori Heung-min Son e Kim Min-jae. Tuttavia, entrambi hanno potuto beneficiare di un addestramento “light”, solo alcune settimane, in accordo con la Federazione coreana.
La vittoria di Vincenzo Italiano, la vittoria di un gruppo che ha le idee chiare…
Lloyd Kelly ha rilasciato le sue prime dichiarazioni ai canali ufficiali della Juventus: "La Juventus…
Nicolò Fagioli è un nuovo calciatore della Fiorentina. Oggi il centrocampista italiano ha voluto salutare la Juventus con…
Giorgio Scalvini è stato operato alla spalla, questo il comunicato dell'Atalanta a riguardo: "Atalanta BC…
Serata di gala oggi a San Siro col secondo quarto di finale della Coppa Italia…
Non è una stagione fortunata per quella appena cominciata per Flavio Cobolli, uscito sconfitto dagli…