Il treno Scudetto viaggia forte. I passi falsi sono rari e l’Atalanta continua a correre: contro l’Empoli è arrivata l’undicesima gemma stagionale. Un certificato di personalità e consapevolezza autorevole: è un Natale da capolista per la Dea, che ha messo a referto 40 punti in 17 giornate con 42 gol fatti e 19 incassati. La graduatoria è combattuta: alle spalle della prima della classe c’è il Napoli di Antonio Conte che ha la miglior difesa del campionato con soli 12 gol incassati. Partenopei sul pezzo che a Genova hanno ottenuto la più classica delle vittorie in stile contiano: qualità, solidità, sofferenza e voglia di portare la nave in porto sana e salva.
L’Inter ha vinto contro il Como senza brillare, ma i tre punti, in questa situazione contingente, sono stati importantissimi. Il calendario ci dice che i nerazzurri devono recuperare la partita contro la Fiorentina: i punti sono 37, con 42 gol fatti (come l’Atalanta, ndr) e 15 incassati. Le prime tre in graduatoria lottano, sgomitano per prenotare il vagone in prima classe. Al momento il treno Scudetto ha tre vagoni. Più attardate Lazio (34 punti), Fiorentina e Juventus (31), mentre il Milan di punti ne ha addirittura 26.
C’è chi vuole invertire una tendenza negativa e chi desidera confermarsi. Non siamo neanche al giro di boa e la classifica è davvero bella da vedere. Cammino lungo e da interpretare con grande consapevolezza.
E’ stato un raro capolavoro di disastro comunicativo il dicembre di Gerry Cardinale, l’uomo che…
Dall'Atalanta capolista al Milan ottavo in classifica ci sono 14 punti di distacco: nel mezzo…
Claudio Ranieri, allenatore della Roma, in conferenza stampa a due giorni dalla sfida contro il Milan.…
Parole davvero inaspettate quelle di Federica Pellegrini: l'ex campionessa del nuoto ha lasciato tutti interdetti…
Marcus Thuram, attaccante dell'Inter, ai microfoni de La Gazzetta dello Sport in vista della sfida…
Il Real Madrid e il Barcellona spiccano ai Globe Soccer Awards. Le Merengues premiate come…