Ciclismo

Ultim’ora, colpo di scena Pogacar: gesto eclatante davanti a tutti

Tadej Pogacar sempre al centro della scena mondiale: l’ultima notizia non può che far piacere a tutti gli appassionati di ciclismo 

Il campione sloveno, oltre ad essere insuperabile in strada, è anche un personaggio a tutto tondo, uno di quelli che mancavano al ciclismo da tempo. Adesso c’è una bella notizia che lo riguarda e che lo inorgoglisce.

Ultim’ora, colpo di scena Pogacar: gesto eclatante davanti a tutti (Sportitalia – ANSA)

Vincere nello stesso anno il Giro d’Italia, il Tour de France e il mondiale di ciclismo è roba da Eddy Merckx, da mostri sacri della storia. Tadej Pogacar è salito definitivamente sull’Olimpo dei grandissimi, tra coloro che non solo vincono ma segnano un’epoca. A Parigi ha alzato le braccia al cielo per la terza volta in carriera, ma questa volta dopo aver festeggiato anche nella corsa in rosa. Arrivato a Zurigo da grande favorito ha sbaragliato la concorrenza ancora una volta, andando a trionfare anche nella gara iridata.

Da oggi, però, per Pogacar c’è un altro motivo per essere orgoglioso, visto che da pochi giorni è stato inserito nel “Muretto dei Ciclisti” a Laigueglia. Il Muretto è stato ideato dal compianto ex professionista Bruno Zanoni ed attualmente gestito come iniziativa dal figlio Matteo. Rappresenta una tappa per i turisti e gli appassionati di sport, una parete che testimonia da tempo la passione per il ciclismo che da oltre 50 anni anima il borgo ligure con le edizioni del Trofeo Laigueglia.

Il Muretto raccoglie le firme di tutti i vincitori del Trofeo Laigueglia e dei grandi campioni che sono passati dal paese ligure, tra cui Ballan, Pozzato, Merckx, Armstrong, Nibali e dai giorni scorsi anche Pogacar. 

Tadej Pogacar inserito nel Muretto dei ciclisti a Laigueglia: scoppia la gioia dei fan

Il Trofeo Laigueglia è una corsa ciclistica che si svolge in Liguria, tra il mese di febbraio e quello di marzo, in base agli anni ed è considerata una della classiche di Primavera. Ha fatto parte del circuito UCI Europe Tour, mentre dal 2020 è stata inserita nel circuito UCI ProSeries.

Tadej Pogacar inserito nel Muretto dei ciclisti a Laigueglia: scoppia la gioia dei fan (Sportitalia – ANSA)

Bruno Zanoni, il suo ideatore, è stato un grande promoter, imprenditore e ovviamente anche ex corridore in bici. Oltre ad aver realizzato una bella carriera da ciclista, Zanoni è stato anche allenatore, direttore sportivo, direttore tecnico, presidente, promoter e organizzatore. Una figura a tutto tondo nel mondo del ciclismo. Su pista partecipò ai Mondiali di Monteroni a Lecce nel 1976, vinti dal grande Moser, centrando un settimo posto nell’inseguimento individuale.

Angelo Papi

Recent Posts

Sinner spiato, scoppia un nuovo caso

Il tennista esce allo scoperto facendo il nome del numero uno al mondo attualmente fermo…

38 minuti ago

Juve, che bordata dall’ex Huijsen dopo la cessione in Premier: “Mi hanno costretto ad andare via”

Nell'intervista di Dean Huijsen a Marca, il difensore spagnolo del Bournemouth, ceduto dalla Juventus la…

1 ora ago

Zanardi, le novità sulle sue condizioni: la speranza dei tifosi

Ci sono persone che non si fermano mai, nemmeno quando la vita sembra accanirsi contro…

2 ore ago

“Sono già campione”: Marc Marquez lancia la bomba sulla MotoGP

Per Marc Marquez c'è il secondo gp della stagione, ma lo spagnolo dimostra di avere…

3 ore ago

Genoa-Lecce, le formazioni ufficiali

Tutto pronto per la 29a giornata di Serie A con il Grifone che riceve a…

3 ore ago

Anticipi e posticipi, Serie A in campo anche a Pasqua: il programma

Pasqua con la Serie A Enilve! L’ultima volta che la Serie A era scesa in…

4 ore ago