Calcio

Allo Sportitalia Village il match benefico con la Pro Tetto

Inclusività e calcio, un connubio che porta sul rettangolo verde la voglia di rinascita. A ridosso del Natale lo Sportitalia Village apre le sue porte all’Associazione Pro Tetto che in collaborazione con Alatha regalano 90’ minuti di spensieratezza ai senza dimora scesi in campo nell’amichevole contro i giornalisti di Sportitalia.
Un’iniziativa con uno scopo ben definito, dare una seconda possibilità a chi si mette in gioco per ritrovare la dignità che un tetto sopra la testa può dare.

“Il nostro obiettivo principale è portare questa gente fuori dalla strada – spiega il presidente dell’associazione Pro Tetto, Fernando Barone- noi forniamo quotidianamente assistenza con sacchi a pelo, cibo, tende e aiuto la sera, ma tutto questo non basta. Sono bravi ragazzi che credono in loro e vogliamo dargli qualche stimolo in più. Il calcio e lo sport in tal senso sono un ottimo mezzo che fa da tramite”.

La forza di chi c’è l’ha fatta e guarda al futuro con una consapevolezza diversa e trova nel calcio la forza di sorridere di nuovo, anche grazie a iniziative come questa. È il caso di chi, ad oggi, ricopre con entusiasmo il ruolo di allenatore della prima squadra in Italia di senza dimora, Daniele Novella: “Per me significa tanto questo progetto – ha dichiarato lo stesso- oggi siamo una realtà, i primi sul territorio nazionale, la nostra speranza è che con l’aiuto di tutti riusciamo a trovare un’occupazione a più gente possibile”.

Il calcio, diventa quindi il mezzo perfetto per ambire al cambiamento, attraverso i valori emblematici dello sport. Il progetto dell’associazione Pro Tetto si sposa con il lavoro dell’associazione Alatha, anch’essa presente allo Sportitalia Village e rappresentata dal presidente Donato Troiano: “Il calcio porta indotti ed è fondamentale per l’inclusione, attraverso questo progetto l’intenzione è di dar nuova vita a questa gente”.
Il triplice fischio allo Sportitalia Village non simboleggia solo la fine del match, bensì l’inizio di un progetto che vede nel futuro dei senza fissa dimora la scommessa più grande.

Gioele Anelli

Gioele Anelli Giornalista. Nato sulle rive del Lago Maggiore, in Piemonte. Ex Gazzetta dello Sport e Nss Magazine, ha collaborato con Calcio Inglese e Ultimo Uomo. A Sportitalia dal 2021.

Recent Posts

Julio Cesar allo Sportitalia Village (POST)

Julio Cesar, portiere ed eroe del Triplete con l'Inter, è stato oggi ospite della Folgore…

2 minuti ago

Zanardi e Schumacher, l’immagine commuove: da non credere

Formula 1, l'immagine amarcord fa commuovere tutti: c'entrano gli ex piloti Alex Zanardi e Ralf…

27 minuti ago

F1 Bahrain, Libere 1: miglior tempo per Norris, terzo Hamilton

Lando Norris miglior tempo nella prima sessione di prove libere del GP del Bahrain. Il…

1 ora ago

MotoGP Qatar, prima sessione di libere: Marc Marquez davanti a tutti, Bagnaia terzo

Marc Marquez primo in Qatar per la quarta tappa del Motomondiale: lo spagnolo del team Ducati…

1 ora ago

Curva Inter, c’è una svolta nelle indagini sull’omicidio Boiocchi

Il caso si intreccia con il maxi blitz di settembre 2024 sulle curve di San…

2 ore ago

Squalifica Sinner, rivelazione in diretta: ha ammesso tutto

Cosa è successo con il tennista numero uno al mondo, che fra due giorni potrà…

2 ore ago