Calcio

Napoli, Conte: “Primo tempo dominato, nella ripresa siamo calati”

Antonio Conte, tecnico del Napoli, ha parlato così in conferenza stampa dopo il successo 1-2 al Ferraris contro il Genoa: “Abbiamo fatto un primo tempo dove c’era stato un dominio totale sotto tutti gli aspetti. Non c’è stata partita nel primo tempo e, proprio per questo, il monito per i ragazzi era di alzare l’attenzione e non cullarsi nel primo tempo. Nella ripresa siamo stati passivi. Dopo un minuto abbiamo concesso già un tiro e poi c’è stato il gol che ha riacceso l’entusiasmo dei tifosi. Questo è uno stadio difficile, i tifosi del Genoa li conosco benissimo, sono molto calorosi. Dobbiamo fare delle riflessioni, essere contenti per il risultato però dobbiamo fare tanta strada e cercare di migliorare perché, ripeto, dobbiamo difendere attaccando e cercare di fare il terzo gol senza diventare passivi o impauriti. Quando parlo di ricostruzione e pazienza, mi riferisco a tutto questo. Oggi il secondo tempo è stato negativo sotto tutti gli aspetti“.

Napoli, ancora Conte

Il ruolino di marcia del Napoli in trasferta è importante: Noi, ripeto, stiamo facendo qualcosa di importante. Chiaramente è merito di questi ragazzi se oggi abbuiamo 38 punti dopo 17 partite. Detto questo, al di là del risultato, valuto la prestazione e le cose su cui dobbiamo lavorare per cercare di rimanere aggrappati nelle zone nobili della classifica e cercare di dare fastidio a chi sarebbe più titolato per le vittorie finali. Oggi sono molto contento del primo tempo, il secondo non mi è piaciuto. I ragazzi lo sanno. La spina va attaccata dal primo all’ultimo secondo, non ci sono né se né ma. Il secondo tempo mi ha deluso e ha deluso anche i ragazzi. Sono convinto che faremo un’introspezione e capiremo che si può fare molto meglio e dopo un primo tempo così rimetti una squadra in carreggiata. Non fa parte di ciò che cerco di trasferire ma so che ci vorrà un po’ di pazienza“.

I palloni alti sui calci da fermo: Anche su quello ci alleniamo in settimana. Poi per fare gol ci vuole una gran palla calciata e i giocatori forti di testa. Sono due reti differenti: il primo su calcio da fermo e l’altro dopo un’azione corale. Se oggi fossi contento solo dei tre punti sarei negativo per la crescita di questi ragazzi. Ora abbiamo un po’ di riposo e poi testa al Venezia per fare quanto meglio possibile“.

Carlo Pozzoli

Carlo Pozzoli, nato a Genova il 23/02/1993. Da ottobre 2021 faccio il Telecronista presso Sportitalia. Sono diplomato come Ragioniere e mi sono poi laureato al D.A.M.S.

Recent Posts

Marquez contro Bagnaia, terremoto in Motogp: “Demolito”

La MotoGP vive della rivalità tra Marc Marquez e Pecco Bagnaia: i due si contendono…

21 minuti ago

Manchester City, l’addio di De Bruyne e l’incertezza per il Mondiale per Club: Guardiola spiega la decisione della società

Dopo quasi un decennio con la casacca del Manchester City, l'avventura di Kevin De Bruyne…

52 minuti ago

Julio Cesar allo Sportitalia Village (POST)

Julio Cesar, portiere ed eroe del Triplete con l'Inter, è stato oggi ospite della Folgore…

1 ora ago

Zanardi e Schumacher, l’immagine commuove: da non credere

Formula 1, l'immagine amarcord fa commuovere tutti: c'entrano gli ex piloti Alex Zanardi e Ralf…

2 ore ago

F1 Bahrain, Libere 1: miglior tempo per Norris, terzo Hamilton

Lando Norris miglior tempo nella prima sessione di prove libere del GP del Bahrain. Il…

3 ore ago

MotoGP Qatar, prima sessione di libere: Marc Marquez davanti a tutti, Bagnaia terzo

Marc Marquez primo in Qatar per la quarta tappa del Motomondiale: lo spagnolo del team Ducati…

3 ore ago