Calcio

Bologna, Italiano: “Passeremo un Natale sereno. Dallinga? Finalmente si è sbloccato”

Il Bologna torna a vincere in trasferta e lo fa con il 2-0 di Torino. Vincenzo Italiano, tecnico dei rossoblù, ha parlato così in conferenza stampa alla fine della gara.

Cambi decisivi, avete meritato la vittoria?
“E’ una vittoria che ci permette di passare un Natale sereno, era questo l’obiettivo di oggi. Volevamo continuità di risultati positivi, i ragazzi hanno meritato un giorno in più di riposo. Dopo il rigore sbagliato ci siamo un po’ disuniti, non abbiamo messo in difficoltà il Torino. Potevamo cambiare subito la dinamica, poi finalmente Dallinga: lo aspettavamo da tanto tempo. Poi non abbiamo concesso e stiamo crescendo in difesa e dopo i vantaggi, mettiamo più malizia. Nella ripresa la traversa e il gol di Pobega, le situazioni di Freuler, è stata una ripresa positiva”.

Cosa ha detto a Dallinga?
“E’ ora che ci vai vincere qualche partita e fai gol. Ci era andato vicino tante volte, soprattutto in Champions League, ed era stato bravo a muoversi negli spazi. Finalmente si è sbloccato, sarà importante avere un centravanti in fiducia”

Non sentite le pressioni dell’Europa.
“Mi sono permesso di parlare di questo perché il presidente ha questo sogno, merita questo tipo di sudore perché vuole mantenere il Bologna a livelli importanti. Quando fai risultato, hai entusiasmo diverso. Continuiamo a lavorare, davanti stanno andando fortissimo ma proviamo ad avvicinarci. Ora 3-4 giorni fermi, ripartiamo poi ancora più agguerriti”.

Qual è la percentuale di felicità?
“Le squadre non ottengono mai la perfezione, c’è sempre qualcosa che si può sempre aggiustare e migliorare con gli allenamenti. La prossima settimana analizzeremo questo primo tempo, giocavamo sotto ritmo ed eravamo lenti. Si cerca il miglioramento, poi si potrà ambire a sogni importanti per stare attaccati a quelle più brave. Mi fa piacere la solidità difensiva, deriva dal sacrificio di tutti. E poi anche concretezza: mi aspetto che questi aspetti rimangano sempre”.

Che Torino si aspettava?
“Li temevo, mi aspettavo un Toro come quello visto: è anche merito se nel primo tempo non siamo stati efficaci. Li temevo anche per la loro vittoria di Empoli, l’abbiamo preparata bene e vincere qui non è semplice. Sono tre punti importanti”.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Juve, Elkann in video: “I nostri valori non sono in vendita”

Dopo il rifiuto dell’offerta di Tether, la proprietà della Juventus fa chiarezza sul futuro del…

2 ore ago

Terrore in pista, un incendio invisibile avvolge l’auto: il video è surreale

Come è possibile che un incendio non si veda ad occhio nudo? Piloti e meccanici…

3 ore ago

Juve, comunicato di Exor: “Respinta all’unanimità la proposta di Tether”

Dopo le ultime voci riguardo una presunta offerta da parte di Tether per l'acquisto della…

3 ore ago

Inter, Chivu contro i pregiudizi: “Falliti e finiti? La realtà del campo è diversa da quella raccontata”

Christian Chivu, allenatore dell'Inter, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il…

4 ore ago

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5

Ept Praga, su Sportitalia, il live del Day 5. I giocatori scenderanno da 16 a…

5 ore ago

Milan, casting attacco: spunta il nome di Gabriel Jesus ma c’è l’ostacolo ingaggio

Il Milan continua a monitorare il mercato degli attaccanti con grande attenzione, soprattutto in vista…

6 ore ago