Calcio

Bologna, Italiano: “Passeremo un Natale sereno. Dallinga? Finalmente si è sbloccato”

Il Bologna torna a vincere in trasferta e lo fa con il 2-0 di Torino. Vincenzo Italiano, tecnico dei rossoblù, ha parlato così in conferenza stampa alla fine della gara.

Cambi decisivi, avete meritato la vittoria?
“E’ una vittoria che ci permette di passare un Natale sereno, era questo l’obiettivo di oggi. Volevamo continuità di risultati positivi, i ragazzi hanno meritato un giorno in più di riposo. Dopo il rigore sbagliato ci siamo un po’ disuniti, non abbiamo messo in difficoltà il Torino. Potevamo cambiare subito la dinamica, poi finalmente Dallinga: lo aspettavamo da tanto tempo. Poi non abbiamo concesso e stiamo crescendo in difesa e dopo i vantaggi, mettiamo più malizia. Nella ripresa la traversa e il gol di Pobega, le situazioni di Freuler, è stata una ripresa positiva”.

Cosa ha detto a Dallinga?
“E’ ora che ci vai vincere qualche partita e fai gol. Ci era andato vicino tante volte, soprattutto in Champions League, ed era stato bravo a muoversi negli spazi. Finalmente si è sbloccato, sarà importante avere un centravanti in fiducia”

Non sentite le pressioni dell’Europa.
“Mi sono permesso di parlare di questo perché il presidente ha questo sogno, merita questo tipo di sudore perché vuole mantenere il Bologna a livelli importanti. Quando fai risultato, hai entusiasmo diverso. Continuiamo a lavorare, davanti stanno andando fortissimo ma proviamo ad avvicinarci. Ora 3-4 giorni fermi, ripartiamo poi ancora più agguerriti”.

Qual è la percentuale di felicità?
“Le squadre non ottengono mai la perfezione, c’è sempre qualcosa che si può sempre aggiustare e migliorare con gli allenamenti. La prossima settimana analizzeremo questo primo tempo, giocavamo sotto ritmo ed eravamo lenti. Si cerca il miglioramento, poi si potrà ambire a sogni importanti per stare attaccati a quelle più brave. Mi fa piacere la solidità difensiva, deriva dal sacrificio di tutti. E poi anche concretezza: mi aspetto che questi aspetti rimangano sempre”.

Che Torino si aspettava?
“Li temevo, mi aspettavo un Toro come quello visto: è anche merito se nel primo tempo non siamo stati efficaci. Li temevo anche per la loro vittoria di Empoli, l’abbiamo preparata bene e vincere qui non è semplice. Sono tre punti importanti”.

Federico Calabrese

Recent Posts

ESCLUSIVA SI Pedullà: “Adeyemi-Napoli pista percorribile se non si trova l’accordo per Garnacho”

Adeyemi-Napoli è una pista già uscita nei giorni scorsi, percorribile da parte della squadra di…

13 minuti ago

Milan, Walker è il primo rinforzo del mercato invernale

Sergio Conceiçao decisivo in una doppia operazione del Milan: Kyle Walker in arrivo dal Manchester…

27 minuti ago

Ultim’ora Sinner, l’annuncio spaventa: cala il gelo

Resta più che mai acceso il dibattito sul malore accusato dal numero uno al mondo…

57 minuti ago

ESCLUSIVA SI Pedullà: “Affare Garnacho, l’incontro di stamattina non ha avvicinato Napoli e United”

Aggiornamento importante sul mercato del Napoli, con particolare riferimento all'affare Alejandro Garnacho. Come riferisce Alfredo…

1 ora ago

Roma, a Ciampino l’arrivo di Rensch dall’Ajax

Il calciatore olandese Devyne Rensch, pochi istanti fa, è atterrato a Ciampino. Il giocatore inizierà…

1 ora ago

Primavera 1, le formazioni ufficiali di Hellas Verona-Inter e Genoa-Bologna, in diretta su Sportitalia e su Primavera TV (anche streaming)

Allo stadio 'Olivieri' si gioca Hellas Verona-Inter, 21a giornata di Primavera 1 2024/25:  il match saràvisibile in diretta su…

1 ora ago