Il Bologna sta cominciando a ingranare. L’ultima vittoria, nel derby dell’Appennino contro la Fiorentina di Raffaele Palladino, ha certificato un’ulteriore crescita da parte dei rossoblù, che sempre di più incarnano la filosofia di Vincenzo Italiano, scatenato a fine partita contro la sua ex squadra, in un’esultanza che è piaciuta poco a Daniele Pradè ma anche ai suoi ex calciatori. Dodò ha già lanciato la sfida: “Ci vediamo a Firenze”.
A parte questo, Italiano può essere soddisfatto perché, dopo le prime fasi di assestamento, naturali dopo un cambio di ciclo, il tecnico siciliano finalmente sta cominciando a vedere gli effetti sui suoi ragazzi. Nelle conferenze stampa post partita aveva affermato come la rosa fosse cambiata, quasi rammaricato perché non si riusciva a replicare quell’entusiasmo che lo scorso anno ha accompagnato la squadra in Champions League. La fiducia della società è però sempre rimasta tale ed ecco, adesso, che i risultati si stanno vedendo. Stessi punti dell’ultima era targata Thiago Motta, 25, più gol fatti e un’identità che adesso è ben riconoscibile nel panorama italiano.
Peccato che questa nuova evoluzione sia arrivata quando ormai la qualificazione ai playoff di Champions è utopia, ma si cresce dopo ogni partita e ogni oltre nuova sfida. Adesso bisogna continuare su una strada che sembra quella giusta, Italiano ha i suoi uomini di fiducia e non ha paura di prendersi le proprie responsabilità. E fino a ora ha ragione lui, il gruppo è sempre stato unito, sin dal pareggio all’esordio contro l’Udinese. Adesso la musica è cambiata e il diktat è chiaro. In campionato bisogna continuare a perseguire questa squadra per provare a rimanere in Europa, occhio anche alla Coppa Italia, terreno amico di Italiano. Una stagione che sembrava anonima ecco che ha avuto un cambio di copione. Questo Bologna c’è, e vuole continuare a stupire.
Charles Leclerc batte Max Verstappen e Lando Norris in una speciale classifica. Che numeri per…
Ademola Lookman è stato premiato con il Pallone d'Oro africano nel corso dell'evento organizzato ieri…
La Juventus deve rialzarsi e deve farlo nella maniera più concreta possibile. L'ultima delusione in…
Tyson tornerà ancora sul ring? La netta posizione della consorte di Mike non lascia spazio…
Se l’infortunio di Kvaratskhelia aveva destato qualche preoccupazione in casa Napoli, comunque spinta per la…
È passato meno di un mese dal ritiro di Rafa Nadal. Lo spagnolo è già…