Primo piano

Musica diversa e identità chiara: Italiano si è preso il Bologna

Il Bologna sta cominciando a ingranare. L’ultima vittoria, nel derby dell’Appennino contro la Fiorentina di Raffaele Palladino, ha certificato un’ulteriore crescita da parte dei rossoblù, che sempre di più incarnano la filosofia di Vincenzo Italiano, scatenato a fine partita contro la sua ex squadra, in un’esultanza che è piaciuta poco a Daniele Pradè ma anche ai suoi ex calciatori. Dodò ha già lanciato la sfida: “Ci vediamo a Firenze”.

A parte questo, Italiano può essere soddisfatto perché, dopo le prime fasi di assestamento, naturali dopo un cambio di ciclo, il tecnico siciliano finalmente sta cominciando a vedere gli effetti sui suoi ragazzi. Nelle conferenze stampa post partita aveva affermato come la rosa fosse cambiata, quasi rammaricato perché non si riusciva a replicare quell’entusiasmo che lo scorso anno ha accompagnato la squadra in Champions League. La fiducia della società è però sempre rimasta tale ed ecco, adesso, che i risultati si stanno vedendo. Stessi punti dell’ultima era targata Thiago Motta, 25, più gol fatti e un’identità che adesso è ben riconoscibile nel panorama italiano.

Peccato che questa nuova evoluzione sia arrivata quando ormai la qualificazione ai playoff di Champions è utopia, ma si cresce dopo ogni partita e ogni oltre nuova sfida. Adesso bisogna continuare su una strada che sembra quella giusta, Italiano ha i suoi uomini di fiducia e non ha paura di prendersi le proprie responsabilità. E fino a ora ha ragione lui, il gruppo è sempre stato unito, sin dal pareggio all’esordio contro l’Udinese. Adesso la musica è cambiata e il diktat è chiaro. In campionato bisogna continuare a perseguire questa squadra per provare a rimanere in Europa, occhio anche alla Coppa Italia, terreno amico di Italiano. Una stagione che sembrava anonima ecco che ha avuto un cambio di copione. Questo Bologna c’è, e vuole continuare a stupire.

Federico Calabrese

Recent Posts

Juve, avanza Tomori. City-Cambiaso in settimana

Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…

2 ore ago

ESCLUSIVA SI Al-Ahli, cambio in dirigenza? Vicino all’addio l’ex Atalanta Congerton

Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…

4 ore ago

Napoli, Conte: “Siamo primi e nessuno vuole fermarsi”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…

4 ore ago

Napoli, Politano: “E’ stata la gara di tutti”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…

4 ore ago

Atalanta, l’amarezza di Gasperini: “Noi superiori al Napoli”. Poi sbotta per difendere i suoi

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…

4 ore ago

Atalanta-Napoli 2-3, Lukaku regala i 3 punti a Conte

Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…

5 ore ago