Calcio italiano in lutto, addio a Mario Santececca
Il mondo del calcio italiano piange la scomparsa di Mario Santececca che è venuto a mancare all’età di 81 anni. Nato a Roma il 25 marzo del 1943, dopo la trafila nel settore giovanile della Lazio, Mario Santececca inizia la carriera da calciatore che si snoda soprattutto nelle serie inferiori.
Dopo aver appeso le scarpette al chiodo, esordisce come allenatore sulla panchina del Bari subentrando a Giacomo Losi alla diciannovesima giornata del campionato di Serie B 1977-1978. Poi le esperienze alla guida del Messina, del Crotone, del Frosinone e della Primavera della Lazio, per quattro anni durante i quali ricopre vari incarichi tra cui quello di responsabile del settore giovanile.
L’ultima avventura con l’ALMAS, società romana al quale ha legato il suo nome a più riprese e che per due volte, nel 2001 e nel 2011, ha guidato alla promozione in Eccellenza Lazio. Ma Mario Santececca non era solo un calciatore, un allenatore e un dirigente sportivo (nel suo curriculum esperienze alla Narnese, nel 1993, al Fortis Terni, al Gabelletta Terni, al Pomezia nel 2008, allo Sporting Terni nel 2009, alla Garbatella nel 2015).
Mario Santececca era soprattutto un maestro di calcio come dimostra il fatto che tanti suoi calciatori hanno intrapreso con successo la carriera di allenatore dopo il ritiro dall’attività agonistica, da Beppe Materazzi a Dino Bitetto. Insomma, la scomparsa di Mario Santececca lascia un vuoto immenso nel mondo del calcio che partecipa al dolore dei suoi familiari e amici.