Tennis

Incredibile Berrettini, decisione unanime: è ufficiale

Adesso è ufficiale, arriva la decisione su Matteo Berrettini: cosa sta succedendo, nessuno poteva immaginarlo

Matteo Berrettini è stato uno dei grandi protagonisti di questo 2024. E non solo per il tennis italiano. L’ex finalista di Wimbledon è riuscito a chiudere la stagione con la straordinaria vittoria della Davis, ma in stagione si è regalato anche tre titoli ATP, nei 250 di Marrakech, Gstaad e Kitzbuhel. Trionfi che non sono passati inosservati, e hanno contribuito a una decisione davvero incredibile.

Berrettini allarga le braccia verso il giudice di sediaBerrettini allarga le braccia verso il giudice di sedia
Incredibile Berrettini, decisione unanime: è ufficiale (Ansa) – Sportitalia.it

Tempo di bilanci per il mondo del tennis. Come ogni anno, anche stavolta bisogna scegliere i giocatori da premiare in maniera ufficiale tramite gli ATP Award, una sorta di ‘Oscar’ del mondo del tennis. E in lizza per una categoria molto particolare, ma molto interessante, c’è anche il nostro Berrettini.

Perché il tennista romano non sarà infatti tornato il martello d’un tempo, lo schiacciasassi in grado di battere chiunque e di competere al livello più alto, anche nei tornei dello Slam. Ma ha sicuramente dimostrato di essere sulla buona strada, e di non aver dimenticato, tutto d’un tratto, come si gioca (e si vince) a tennis.

Votano Berrettini, annuncio clamoroso: il tennista italiano è in lizza per un premio

Se si parla di Comeback Player of the Year, la categoria riservata ai giocatori in grado di riemergere in classifica dopo un periodo di difficoltà, non si può non pensare a Berrettini in questa stagione. Il tennista romano è riuscito infatti a risalire fino alla 34esima posizione ma dopo aver toccato il fondo del numero 154.

Votano Berrettini, annuncio clamoroso: il tennista italiano è in lizza per un premio (Ansa) – Sportitalia.it

Un’impresa importante, forse anche più difficile di quella compiuta dai suoi rivali in questa categoria. Marin Cilic, altro grande ritorno dell’anno, è infatti passato dalla posizione 1095 alla 180, vincendo anche un titolo a Hangzhou. Kei Nishikori non ha invece vinto nulla, ma ha chiuso al 106esimo posto, partendo dal numero 581.

C’è però una grande differenza tra i tre giocatori: riuscire a recuperare posizioni quando si è già in top 100, o nei pressi, è più difficile che non farlo partendo dalle retrovie, dove la competizione è di livello più basso.

Sarà per questo che, intervenuti all’interno del podcast ‘Nothing Major’, tre ex giganti del tennis come Sam Querrey, John Isner e Jack Sock hanno votato all’unanimità per Berrettini. E a dare una spiegazione è stato lo stesso Sock: “Non saprei nemmeno dirti cosa ha giocato Nishikori, so che Cilic ha vinto un torneo, ma Berrettini ne ha vinti di più e ha dato un contributo decisivo in Davis“.

Di diverso avviso, all’interno del Podcast, solo Steve Johnson, che ha invece espresso parere favorevole per Nishikori: “Credo che il titolo andrà a lui. Ci siamo allenati molto insieme, il modo in cui riusciva a colpire la pallina mi ha sempre impressionato“. Più che per una questione di risultati, dunque, una mera questione di affetto.

Mauro Abbate

Laureato in Lettere e Informazione, editoria e giornalismo, scrivo sul web dal 2010. Musicomane amante dello sport e di tutto ciò che è arte e bellezza, perseguo l'onestà intellettuale, la cultura del rispetto e il rispetto della cultura.

Recent Posts

Bomba Verstappen in F1, è addio: annuncio Red Bull

I primi due Gran Premi della stagione 2025 hanno segnato un avvio in salita per…

55 minuti ago

Verona-Parma, le formazioni ufficiali: la scelta su Sarr e Bonny!

Sono state rese note le formazioni ufficiali di Hellas Verona-Parma, match valevole per la trentesima…

2 ore ago

Juventus, Gatti torna sui social: il messaggio dopo l’infortunio è chiarissimo!

Federico Gatti, tramite il suo profilo Instagram, ha parlato così dopo la notizia del suo…

2 ore ago

Bayern Monaco, clamoroso addio a giugno? Cosa sta succedendo

Clamoroso addio in casa Bayer Monaco? E' questa la notizia che da ore rimbalza in…

2 ore ago

Hamilton, la delusione più grande: decisione drastica

Hamilton: che delusione, è trapelata tutta la verità per la decisione presa dal pilota. Ecco…

2 ore ago

ESCLUSIVA SI Brasile in crisi, l’ex Nazionale Dudu: “Spero in Ancelotti”. Poi consiglia Douglas Luiz

L'ex centrocampista della Nazionale brasiliana, Alexandro Silva de Sousa, noto come Dudu Cearense, che con la…

3 ore ago