Tennis

Incredibile Berrettini, decisione unanime: è ufficiale

Adesso è ufficiale, arriva la decisione su Matteo Berrettini: cosa sta succedendo, nessuno poteva immaginarlo

Matteo Berrettini è stato uno dei grandi protagonisti di questo 2024. E non solo per il tennis italiano. L’ex finalista di Wimbledon è riuscito a chiudere la stagione con la straordinaria vittoria della Davis, ma in stagione si è regalato anche tre titoli ATP, nei 250 di Marrakech, Gstaad e Kitzbuhel. Trionfi che non sono passati inosservati, e hanno contribuito a una decisione davvero incredibile.

Incredibile Berrettini, decisione unanime: è ufficiale (Ansa) – Sportitalia.it

Tempo di bilanci per il mondo del tennis. Come ogni anno, anche stavolta bisogna scegliere i giocatori da premiare in maniera ufficiale tramite gli ATP Award, una sorta di ‘Oscar’ del mondo del tennis. E in lizza per una categoria molto particolare, ma molto interessante, c’è anche il nostro Berrettini.

Perché il tennista romano non sarà infatti tornato il martello d’un tempo, lo schiacciasassi in grado di battere chiunque e di competere al livello più alto, anche nei tornei dello Slam. Ma ha sicuramente dimostrato di essere sulla buona strada, e di non aver dimenticato, tutto d’un tratto, come si gioca (e si vince) a tennis.

Votano Berrettini, annuncio clamoroso: il tennista italiano è in lizza per un premio

Se si parla di Comeback Player of the Year, la categoria riservata ai giocatori in grado di riemergere in classifica dopo un periodo di difficoltà, non si può non pensare a Berrettini in questa stagione. Il tennista romano è riuscito infatti a risalire fino alla 34esima posizione ma dopo aver toccato il fondo del numero 154.

Votano Berrettini, annuncio clamoroso: il tennista italiano è in lizza per un premio (Ansa) – Sportitalia.it

Un’impresa importante, forse anche più difficile di quella compiuta dai suoi rivali in questa categoria. Marin Cilic, altro grande ritorno dell’anno, è infatti passato dalla posizione 1095 alla 180, vincendo anche un titolo a Hangzhou. Kei Nishikori non ha invece vinto nulla, ma ha chiuso al 106esimo posto, partendo dal numero 581.

C’è però una grande differenza tra i tre giocatori: riuscire a recuperare posizioni quando si è già in top 100, o nei pressi, è più difficile che non farlo partendo dalle retrovie, dove la competizione è di livello più basso.

Sarà per questo che, intervenuti all’interno del podcast ‘Nothing Major’, tre ex giganti del tennis come Sam Querrey, John Isner e Jack Sock hanno votato all’unanimità per Berrettini. E a dare una spiegazione è stato lo stesso Sock: “Non saprei nemmeno dirti cosa ha giocato Nishikori, so che Cilic ha vinto un torneo, ma Berrettini ne ha vinti di più e ha dato un contributo decisivo in Davis“.

Di diverso avviso, all’interno del Podcast, solo Steve Johnson, che ha invece espresso parere favorevole per Nishikori: “Credo che il titolo andrà a lui. Ci siamo allenati molto insieme, il modo in cui riusciva a colpire la pallina mi ha sempre impressionato“. Più che per una questione di risultati, dunque, una mera questione di affetto.

Mauro Abbate

Laureato in Lettere e Informazione, editoria e giornalismo, scrivo sul web dal 2010. Musicomane amante dello sport e di tutto ciò che è arte e bellezza, perseguo l'onestà intellettuale, la cultura del rispetto e il rispetto della cultura.

Recent Posts

Juventus, infortunio per Yildiz che esce al 45′. Motta: “Problemi all’adduttore”

Kenan Yildiz si ferma in casa Juventus: al 45' della sfida contro il Milan il…

31 minuti ago

Sinner e il ‘caso Clostebol’: arriva la netta comunicazione ufficiale

Jannik Sinner continua ad andare avanti con il suo percorso e la sua carriera: occhio…

44 minuti ago

Inter, c’è l’Empoli per riportare il sereno. Il punto sugli infortuni, da Calhanoglu a Bisseck

Prima il ko in rimonta subito dal Milan in Supercoppa Italiana, poi rocambolesco 2-2 interno…

58 minuti ago

Bologna, Italiano: “Record? Merito dei giocatori. Il lavoro che stiamo facendo è evidente”

Il Bologna supera in rimonta il Monza, al termine della sfida il tecnico rossoblu Vincenzo…

1 ora ago

Rivelazione drammatica del campione: “È finita”

L'ex campione, coinvolto nello scandalo doping, racconta la sua drammatica battaglia: ora fortunatamente è tutto…

2 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Kolo Muani disguido che risolveremo. Cambiaso? Non c’è trattativa, se arriverà un’offerta…”

Cristiano Giuntoli, Managing Football Director della Juventus ha parlato ai microfoni di DAZN nel corso…

2 ore ago