Lega+Serie+A%2C+l%26%238217%3BIntegrity+Tour+ha+fatto+tappa+a+Milano+dall%26%238217%3BInter
sportitaliait
/2024/11/29/lega-serie-a-lintegrity-tour-ha-fatto-tappa-a-milano-dallinter/amp/
Calcio

Lega Serie A, l’Integrity Tour ha fatto tappa a Milano dall’Inter

L’Integrity Tour 2024/2025, l’iniziativa giunta alla decima edizione promossa da Lega Serie ASportradar e Istituto per il Credito Sportivo e Culturale volta a rafforzare la cultura della legalità nel mondo del calcio e a diffondere i veri valori dello sport, venerdì 29 novembre ha fatto tappa a Milano.

Al “Bper Training Centre” di Appiano Gentile si è svolto l’incontro con la Prima Squadra dell`FC Internazionale Milano e, a seguire, quello con le formazioni Primavera, Under 18 e Under 17 presso il “Konami Youth Development Centre” a Milano. L’obiettivo principale di questa iniziativa, che ha coinvolto calciatori, allenatori e dirigenti del Club nerazzurro, è quello di educare e formare tutti gli atleti, dai più giovani ai più esperti, sulla gravità del fenomeno del match fixing, per combattere le frodi sportive e garantire il regolare svolgimento delle competizioni.

Nel corso del workshop l’avvocato Marcello Presilla, Responsabile Integrity per l’Italia di Sportradar AG, ha spiegato ai tesserati il fenomeno del match fixing in tutte le sue forme – illustrandone i rischi e le conseguenze – e delineando il profilo dei cosiddetti “fixers” e degli approcci rivolti ai calciatori, sempre più frequenti attraverso social e nuovi strumenti tecnologici, che mettono in pericolo la loro carriera e la loro reputazione e la credibilità stessa del sistema calcio. Presilla ha poi approfondito con particolare attenzione le problematiche legate alle violazioni in materia di betting e le corrette modalità di utilizzo dei social media da parte dei calciatori.

“Il sistema di prevenzione e attenzione sul match-fixing è fondamentale per ridurre il rischio di comportamenti problematici legati alle scommesse – ha dichiarato il Presidente di FC Internazionale Milano, Giuseppe Marotta -. L’educazione e la consapevolezza sono elementi molto importanti: è basilare sensibilizzare gli atleti su questo tipo di argomenti. Un sistema di prevenzione efficace può contribuire a creare un ambiente più sicuro e responsabile”.

L’Integrity Tour proseguirà nelle prossime settimane con incontri in tutte le città che ospitano squadre della Serie A Enilive 2024/2025, con l’obiettivo di sensibilizzare i protagonisti del massimo Campionato di calcio italiano sull’importanza della legalità nello sport.

 

 

 

 

Massimiliano Fina

Recent Posts

Federica Pellegrini, decisione stupefacente: nessuno poteva immaginarlo

Non ci sono più dubbi per il futuro di Federica Pellegrini, presa la decisione ufficiale:…

33 minuti ago

Saudi Pro League, alle 15:40 live su Sportitalia Al Nassr-Damac (Streaming gratis)

Continuano gli appuntamenti di Saudi Pro League in esclusiva su SPORTITALIA. Alle 15:40 in diretta…

39 minuti ago

Napoli, Conte: “Kvara è in crescita. Raspadori? Non farò andar via calciatori che ritengo forti”

In vista della gara di domenica contro il Torino, il tecnico del Napoli Antonio Conte ha parlato…

57 minuti ago

Milan, Fonseca: “Non ne parlate, ma non abbiamo infortuni. Leao? Voglio continuità”

Paulo Fonseca, allenatore del Milan, in conferenza stampa ha presentato la partita contro l'Empoli, in…

2 ore ago

Annuncio improvviso, pazza idea Vettel: futuro choc

L'annuncio di Sebastian Vettel sul proprio futuro professionale ha lasciato tutti di stucco Gli appassionati…

2 ore ago

Pedullà: “Retroscena Ederson-United, una rincorsa dalla scorsa estate”

Novità di mercato su Ederson riferite da Alfredo Pedullà: "Ederson ha dimostrato di essere un…

2 ore ago