Game over per la Ferrari: addio al titolo costruttori (Ansa Foto) - Sportitalia
Ferrari, colpo durissimo: addio al titolo Costruttori, il risvolto lascia tutti senza parole. Ecco le ultime
“Una doppietta a Las Vegas“. Le ultime parole famose riecheggiano quasi beffarde in mente. Erano quelle di Leclerc nei giorni antecedenti alla gara del Navada. La doppietta c’è stata ma l’ha messa a segno la Mercedes, con Russell davanti ad uno strepitoso Hamilton, autore di una rimonta clamorosa dalla decima piazza fino alla seconda.
I due ferraristi, invece, impegnati soprattutto in litigi da comare in pista tra sorpassi, controsorpassi e lamentele via radio, hanno chiuso “solo” in terza e quarta posizione. Che, di per sé, sono due ottimi risultati, considerato come le McLaren siano arrivate dietro, sesta e settima alle spalle anche di Verstappen.
Ma, ai fini della rimonta mondiale, i punti rosicchiati sono stati davvero pochi. In totale 12 per la precisione che hanno fatto scendere a 24 lunghezze il margine da difendere per la scuderia di Woking. Non sono tanti, certo, ma nemmeno pochi. Ed in Qatar la McLaren ha perfino il primo match point per chiudere i conti senza dover arrivare ad Abu Dhabi.
Losail, peraltro, come caratteristiche del tracciato è decisamente più congeniale alla MCL38 che, dopo 26 anni, potrebbe riportare il titolo in Inghilterra (l’ultima volta accadde nel 1998 con Hakkinen e Coulthard piloti).
A Woking, manco a dirlo, hanno già iniziato a fare ogni tipo di conteggio, calcolatrice alla mano. Tra le due gare i punti a disposizione conquistabili sono 103 al massimo: di questi, ben 88 da una doppietta nelle due gare domenicali ed i restanti 15 con la Sprint Race a Losail, l’ultima stagionale delle sei in programma.
La McLaren per festeggiare già in Qatar dovrà guadagnare ben 20 punti sulla Ferrari, escludendo di fatto la Red Bull anche se aritmeticamente non è tagliata fuori da giochi. Ma cosa dovrà fare la McLaren e quali combinazioni sono necessarie per trionfare con una gara di anticipo?
La McLaren, come detto, deve guadagnare 20 punti sulla Ferrari e perderne meno di nove dalla Red Bull. Con un numero uguale di successi in stagione – in questo momento cinque a testa per Ferrari e McLaren – sarebbe quest’ultima a vincere perché ha conseguito più secondi posti, 10 contro tre. Certo, invece, che prima di domenica non potrà essere assegnato: a prescindere dai risultati, infatti, questo non può essere assegnato nella Sprint.
Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, ha parlato così ai microfoni ufficiali del club al termine…
L'inglese sarà il principale sfidante di Verstappen nel prossimo Mondiale di Formula 1. Ma il…
Eusebio Di Francesco, allenatore del Venezia, ha parlato ai microfoni di Dazn dopo la sfida…
Marco Baroni, allenatore della Lazio, ha parlato così a DAZN al termine della sfida contro…
Tutto pronto per l'inizio della sfida tra Torino e Milan. Si parte alle 18, queste…
Si sono concluse poco fa le prime due gare di questo sabato di Serie A:…