Calcio

Bologna, il gol non basta. Troppe disattenzioni. Così la Champions League è un calvario

Il doppio turno casalingo del Bologna in Champions League contro le formazioni francesi si è chiuso con un altro ko. Ieri, dopo la sconfitta con il Monaco, è arrivata quella con il Lille. Si tratta, malgrado gli sforzi della squadra, della quarta sconfitta in cinque gare di Champions. E nell’unica gara non persa era arrivato solo un pareggio a reti inviolate. I rossoblù pagano un rendimento deficitario soprattutto in difesa e in attacco, dove manca sempre qualcosa per raggiungere il risultato.

Bologna, troppe disattenzioni

Dopo il gol subito nel finale con il Monaco su un calcio d’angolo, in cui la difesa è stata colpevolmente colta di sorpresa, i due gol subiti oggi sono stati ben più gravi. La difesa rossoblù ha concesso spazi ed errori molto brutti. Posch ha regalato la possibilità a Jonathan David di servire il pallone del vantaggio a fine primo tempo. E, praticamente mentre ancora tutto lo stadio sorrideva per il pareggio firmato Lucumí, una nuova disattenzione ha visto il Bologna subire una rete praticamente uguale, dallo stesso giocatore dell’1-0.

Oltre al danno la beffa

Il killer del Bologna si chiama Ngal’ayel Mukau, in estate è arrivato al Lille dal Mechelen (Malines) ed in passato era stato accostato anche i rossoblù. Ieri, Genesio, in assenza del trequartista Gomes, lo ha piazzato nel ruolo di mezzala avanzata e lui ha ripagato la fiducia facendosi trovare pronto a rimorchio in area di rigore. Oltre al danno della doppietta decisiva in Champions League, va aggiunto che Mukau non aveva mai segnato un gol da professionista prima di ieri sera, quando il Bologna gliene ha concessi addirittura due.

Qualificazione compromessa: Bologna reagisci!

Se è vero che con un punto a tre gare dal termine della League Phase di Champions League, il Bologna non ha quasi più speranze di qualificarsi, oggi almeno si è tolto un piccolo peso. Finalmente, alla quinta partita, è arrivato il primo gol. Certo, è arrivato dopo l’ennesimo gol annullato in Champions, l’ennesimo gol annullato in generale a Dallinga.
A segnare il primo gol del Bologna in Champions League ci ha pensato addirittura un difensore, su un calcio piazzato. Non esattamente la fotografia dell’ideale Bologna di Italiano. Ma sicuramente la fotografia di della stagione del Bologna finora: un’incompiuta.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Urla disperato, infortunio choc per il Nazionale

Brutte notizie per la Nazionale italiana di rugby, un duro infortunio mette fuori gioco uno…

28 minuti ago

Lazio, rinnovo Baroni: l’annuncio di Lotito sull’allenatore!

La Lazio di Marco Baroni, nell'ultima giornata di campionato ha superato l'Atalanta di Gian Piero…

28 minuti ago

Lazio, Tavares ko: le condizioni del terzino

Niente da fare, la lesione muscolare non è stata scongiurata. Gli esami strumentali effettuali da Tavares hanno…

1 ora ago

Tegola in Serie A, stagione finita: l’esito degli esami è una mazzata!

Empoli Football Club comunica che gli accertamenti strumentali a cui è stato sottoposto il calciatore…

1 ora ago

Pazzesco Verstappen, cambia macchina: rivali distrutti

L'annuncio a sorpresa del pilota della Red Bull dopo aver battuto le McLaren di Norris…

2 ore ago

Ribery presenta Bayern Monaco-Inter: “Imprevedibile. Su Inzaghi penso che…”

L'ex stella del Bayern Monaco Franck Ribery ha parlato ai microfoni de La Gazzetta dello…

2 ore ago