Penalizzazione in Formula 1, come cambia la volata per il Mondiale costruttori (Foto Ansa) - Sportitalia
Svolta nella corsa al Mondiale costruttori di Formula 1, decisiva la penalizzazione nella gara di Las Vegas: ora tutto è possibile
In archivio il titolo piloti – conquistato per il quarto anno di fila da Max Verstappen – tutti riflettori del mondo della Formula 1 sono puntati sulla corsa al campionato costruttori. Una corsa avvincente che, con ogni probabilità, si concluderà solo in occasione dell’ultimo appuntamento stagionale a Yas Marina, Abu Dhabi, sede del Gran Premio degli Emirati Arabi Uniti.
Intanto il Circus, reduce dalla parentesi a Las Vegas, si prepara ad affrontare il weekend in Qatar, dove McLaren, Ferrari e Red Bull scriveranno un’altra pagina del combattutissimo Mondiale 2024. A margine del fine settimana in Nevada, e alla vigilia di quello a Losail, la classifica costruttori recita: 1) McLaren 608, 2) Ferrari 584, 3) Red Bull 555. Tutto è ancora possibile, per la gioia degli appassionati di motorsport.
Già, tutto è ancora possibile. E ciò grazie anche al fatto che la velocissima McLaren – squadra da battere dall’estate in avanti – è incappata a Las Vegas in un piccolo passo falso costatogli svariati punti preziosi: il sesto e il settimo posto ottenuti da Lando Norris ed Oscar Piastri non potrebbero essere definiti in maniera diversa.
A pesare, in particolar modo, sulla gara dell’australiano una penalizzazione di cinque secondi, dovuta ad un errato posizionamento sulla griglia di partenza. Nella consueta conferenza post-GP, il nativo di Melbourne ci ha tenuto ad esprimere tutta la sua amarezza.
“Sapevamo che questa sarebbe stata una tra le piste più insidiose per noi e ci aspettavamo che la Ferrari fosse forte”, ha esordito Piastri riavvolgendo il nastro del weekend americano. “Peccato, dopo il ritorno in pista, sono finito nella pancia del gruppo e in quelle condizioni non è mai facile correre“, ha aggiunto il giovane aussie. Infine, ha concluso il suo intervento confidando in maggiore fortuna nel prossimo appuntamento: “Speriamo che il Qatar rappresenti un buon weekend per noi”.
Insomma, gli uomini della McLaren arriveranno a giocarsi il titolo con un morale non propriamente alle stelle. E con la Red Bull abbastanza distante, la Ferrari sembra avere un’opportunità davvero ghiotta per riportare a Maranello una coppa che ormai manca da oltre quindici anni. Staremo a vedere come andrà a finire.
Il Psg è campione di Francia, e con ben 6 giornate d'anticipo. Il trionfo della squadra…
Brutte notizie per l'Inter, che sta giocando allo stadio Tardini di Parma contro i gialloblu…
Il pilota della Ferrari un fiume in piena. Ha raccontato tutto prima del Gran premio…
Il Presidente dell'Inter, Giuseppe Marotta, ha parlato ai microfoni di DAZN prima della sfida dei…
La Curva Sud del Milan ha pubblicato un comunicato fra le proprie stories su Instagram…
Alle 18 Parma ed Inter si sfideranno allo Stadio Tardini: i gialloblu dell'ex Chivu vogliono…