Calcio

Inter, col Lipsia per avvicinarsi alla “top 8”

Dopo aver “divorato” in un solo boccone l’Hellas Verona, chiudendo la gara nella prima mezz’ora di gioca e dilagando fino allo 0-5 del 45°, l’Inter si tuffa nell’atmosfera Champions League. I nerazzurri, questa sera, sono attesi dalla sfida contro la seconda delle due squadre della prima fascia che il sorteggio le ha posto davanti: il RedBull Lipsia. Una gara difficile perché i tedeschi sono sicuramente una formazione con qualità e valori tecnici e tattici. Tuttavia, si tratta di una sfida ampiamente alla portata dell’Inter che, peraltro, giocherà in casa.

Inter, la top 8 è un obiettivo sempre più concreto

Nelle prime quattro gare di questa nuova formula della prima fase della Champions League, l’Inter di Simone Inzaghi ha confermato di essere tra le grandi della competizione. Viste poi le prestazioni delle altre big europee, non si può assolutamente escludere la formazione nerazzurra dalle pretendenti alla vittoria finale.
Ad oggi, la squadra meneghina non solo ha fermato il Manchester City, ma ha anche vinto tre gare su quattro, e non ha subito alcuna rete. Insieme a tutti questi elementi tecnici, la squadra di Inzaghi può contare su un calendario che da dopo la visita del Lipsia a San Siro le sorriderà sempre di più.

Ecco perché un piazzamento nelle prime otto della League Phase è tutt’altro che un obiettivo irrealistico. Anzi. L’Inter, con cautela, può cominciare a pensare che riuscirà ad evitare la trappola del playoff e potrà accede direttamente agli ottavi di finale. Il Lipsia rappresenta un passo importantissimo verso quell’obiettivo. Di fatto, l’ultimo ostacolo di una certa difficoltà

Sacrificio utile

Dell’ottimo andamento in Champions League e della notevole concentrazione di energie nervose nell’obiettivo europeo, l’Inter ha risentito forse in parte il rendimento in campionato. Tuttavia, la formazione nerazzurra ha sacrificato qualche punto per una giusta causa. Le sfide più complicate arrivavano soprattutto in questa prima parte del mega-girone. E, comunque, la squadra ha retto bene il colpo rimanendo a strettissimo contatto col Napoli in Serie A.

Un sacrificio di energie utile per trovarsi tra gennaio e febbraio libera da impegni europei e pronta a sfidare praticamente ad armi pari Antonio Conte e i suoi.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ultim’ora pazzesca, Sinner: nuova denuncia

Si aggiunge un nuovo capitolo che riguarda Jannik Sinner: presentata la denuncia, arriva anche la…

16 minuti ago

Lazio, Baroni: “Non mi sento in discussione. Tavares? Lo valutiamo domani”

Marco Baroni, tecnico della Lazio, ha commentato così in conferenza stampa il successo esterno per…

21 minuti ago

Esclusiva SI Sampdoria, Semplici a rischio: ecco il primo in lista

Il futuro di Leonardo Semplici sulla panchina della Sampdoria è sempre più a serio rischio.…

25 minuti ago

Atalanta, Gasperini: “Tutto più difficile, nulla è compromesso”

Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, ha parlato così in conferenza stampa dopo il ko interno…

46 minuti ago

Atalanta-Lazio 0-1, decide Isaksen: crisi Dea

Termina 0-1 il match tra Atalanta e Lazio un successo esterno quello dei biancocelesti che…

2 ore ago

Crollo Berrettini, disastro totale: una batosta

Cosa è successo al tennista romano che ha deciso di non difendere i punti conquistati…

2 ore ago