Altri sport

Senza parole per Tamberi: restano tutti a bocca aperta

Grande notizia per Gianmarco Tamberi, onore incredibile per l’atleta marchigiano: i tifosi restano a bocca aperta

Gianmarco Tamberi è riuscito ancora una volta a lasciare tutti senza parole. E stavolta lo ha fatto senza agire direttamente, senza clamorosi gesti sui social o senza dichiarazioni sopra le righe. Il saltista italiano, uno dei più grandi atleti azzurri degli ultimi anni, ha conquistato davvero tutti, e proprio per questo motivo sta per ricevere il riconoscimento più prestigioso. Un onore incredibile che in pochi avrebbero potuto immaginare.

Senza parole per Tamberi: restano tutti a bocca aperta (Ansa) – Sportitalia.it

Nonostante sia stato colpito da una sfortuna sfacciata proprio nel momento più importante della sua carriera, le Olimpiadi di Parigi, Tamberi resta infatti un big del nostro sport, un oro olimpico, grazie all’impresa di Tokyo, che resterà per sempre uno dei simboli di un’epoca straordinaria della nostra atletica.

Per questo motivo, oltre che per i mille meriti acquisiti sulle piste di tutto il mondo, l’Università di Urbino ha deciso di conferirgli il massimo onore, una laurea magistrale honoris causa in Scienze dello Sport, per celebrare le sue imprese e certificare il suo successo come sportivo, come uomo, e perché no, come rappresentante di una terra, le Marche, che Tamberi è riuscito a portare ai vertici dello sport mondiale.

Tifosi a bocca aperta, Tamberi sta per ricevere una laurea honoris causa: i dettagli

Come riferito dal Corriere dello Sport, la cerimonia di conferimento si svolgerà presso l’ateneo urbinate il 27 novembre. Protagonista assoluto sarà il saltista originario di Civitanova Marche, 32 anni, conosciuto in tutto il mondo per le sue imprese sportive, tra cui l’oro olimpico ma anche quello ai Mondiali di Budapest del 2023 e quello Europeo del 2024.

Tifosi a bocca aperta, Tamberi sta per ricevere una laurea honoris causa: i dettagli (LaPresse) – Sportitalia.it

Presso l’Aula Magna dell’Area Scientifico Didattica Paolo Volponi Tamberi riceverà quindi un riconoscimento prestigioso, e lo farà proponendo una lectio magistralis su un tema per lui fondamentale: la forza delle scelte.

Concetto chiave non solo per la sua vita sportiva, ma per la sua vita in generale, la forza delle scelte è alla base della riflessione di Tamberi, che nella sua lezione spiegherà quale ruolo abbiano avuto le sue decisioni per tutti i successi avuti nel corso di una carriera destinata a entrare nella leggenda.

Un messaggio di grande importanza non solo per i giovani atleti, per chi come lui sogna di poter un giorno arrivare, con le proprie scelte, a calcare i palcoscenici più importanti al mondo, ma anche per gli studenti che, attraverso le proprie decisioni, hanno l’opportunità di plasmare la propria vita e aspirare al successo, con ambizione, determinazione ma anche con grande lucidità e consapevolezza.

Mauro Abbate

Laureato in Lettere e Informazione, editoria e giornalismo, scrivo sul web dal 2010. Musicomane amante dello sport e di tutto ciò che è arte e bellezza, perseguo l'onestà intellettuale, la cultura del rispetto e il rispetto della cultura.

Recent Posts

Motta, Jolly finiti. Ora dev’essere da Juve

Thiago Motta ha terminato i jolly alla Juve. E potrebbe non essere un problema enorme…

5 ore ago

Inter, Inzaghi: “Ko con la Juve ha fatto male, lo abbiamo superato”. Poi l’annuncio su Thuram

Il tecnico dell'Inter, Simone Inzaghi, ha commentato ai microfoni di Dazn la vittoria dei nerazzurri…

5 ore ago

Inter, Lautaro segna e poi risponde sul caso-bestemmie: “Che fastidio, non lo accetto”

Nel segno di Lautaro Martinez: il capitano nerazzurro mette la firma sulla vittoria nerazzurra contro…

5 ore ago

Inter, sofferenza e gioia: Lautaro stende il Genoa. Notte a +1 sul Napoli

L'Inter si regala una notte in vetta alla classifica di Serie A, almeno: 1-0 al…

6 ore ago

Inter, altra tegola: infortunio per Correa, la diagnosi. E la reazione di Inzaghi è emblematica

Problemi per Joaquin Correa nel finale di primo tempo di Inter-Genoa: l'argentino si è fermato…

7 ore ago

Milan, Conceicao: “Abbiamo commesso degli errori da circo”

Sergio Conceicao, tecnico del Milan, ha parlato così in conferenza stampa dopo il pesante ko…

7 ore ago