Motori

F1, tifosi italiani distrutti: l’addio è terribile

Brutta notizia in prospettiva per i tifosi e gli appassionati italiani di Formula 1. Questo cambiamento lascia tutti di stucco

Il mondiale di Formula 1 è ancora in corso. Mancano tre gran premi per definire i piazzamenti conclusivi sia della classifica piloti che del mondiale costruttori. Ancora attimi di spettacolo e di adrenalina attendono i protagonisti e gli appassionati, prima della pausa invernale e della ripresa in vista della stagione 2025, al via il prossimo marzo in Australia.

F1, tifosi italiani distrutti: l’addio è terribile (Foto Ansa) – Sportitalia.it

Già da tempo, Liberty Media sta pensando al futuro ed ai possibili cambiamenti strutturali che potrebbero essere messi in pratica a partire dal nuovo anno. A prescindere dalla composizione dei vari team ed in attesa della rivoluzione sulle power unit (prevista per il 2026), si sta ragionando soprattutto sul calendario 2025 di F1 che potrebbe avere qualche modifica rispetto all’annata ancora in svolgimento.

La stessa Liberty Media ha già ufficializzato lo spostamento del Gran Premio di Canada da giugno a maggio e viceversa per quanto riguarda lo storico GP di Monaco. Ma per il resto non dovrebbero arrivare altri cambiamenti strutturali, in particolare saranno confermati tutti gli appuntamenti della stagione. Nel futuro meno prossimo potrebbe invece mutare, visto che alcuni circuiti devono ancora rinnovare l’accordo per ospitare le corse di F1.

L’Italia potrebbe perdere un Gran Premio: l’ultima idea in F1 fa discutere

Al termine del 2025 ad esempio scadrà l’accordo con l’organizzazione della Formula 1 sia per il GP di Monza che per quello di Imola. Dunque entro l’anno prossimo servirà rinnovare la partnership, altrimenti Liberty Media potrebbe virare su altri autodromi da inserire nel calendario.

L’Italia perde un Gran Premio: l’ultima idea in F1 fa discutere (Foto Ansa) – Sportitalia.it

L’ex pilota indiano Karun Chandhok, oggi commentatore per Sky Sports UK, ha provato a lanciare una soluzione, ossia togliere un Gran Premio all’Italia per espandere il calendario altrove: Toglierei Imola dal calendario. Anche se è un circuito emozionante e storico per tifosi e piloti credo ormai sia troppo stretto per le gare di oggi. Le dimensioni delle auto sono cambiate e non si vedono mai sorpassi. Credo ci sia bisogno di una nuova tappa in Germania, è assurdo che oggi il calendario, con un team come la Mercedes tra i protagonisti, non preveda un GP tedesco”.

Quella di Chandhok più che un’idea è anche una provocazione. La scelta di abbandonare il GP dell’Emilia-Romagna, tappa tradizionale e molto amata dal pubblico italiano, sarebbe un’eresia per i nostalgici. Vincerà la storia oppure l’innovazione nella nuova F1? Lo sapremo presto.

Keivan Karimi

Recent Posts

Zanardi, commozione tra i tifosi: scendono le lacrime

Impossibile non emozionarsi davanti all'omaggio che coinvolge Alex Zanardi: l'ex pilota e atleta paralimpico sempre…

7 minuti ago

Australian Open, Sinner batte Giron in tre set e va agli ottavi

Jannik Sinner vince in tre set al terzo turno contro l'americano Marcos Giron. Il numero…

22 minuti ago

Il Milan in emergenza a Torino: Sergio Conceicao con gli uomini contati

Dopo la vittoria contro il Como, il Milan ha cercherà continuità anche a Torino all'Allianz…

2 ore ago

Ultim’ora, giallo Hamilton: hanno svelato il segreto

C'è grande attesa per il debutto sulla Ferrari del pilota inglese sette volte campione del…

2 ore ago

Juventus, Milan giusta medicina per porre rimedio alla “pareggite”?

Sempre e solo pareggi nelle ultime giornate per la Juventus di Thiago Motta che, ancora…

3 ore ago

Aston Martin, Cowell lancia la sfida: “Costruiremo una squadra in grado di vincere il mondiale”

La Aston Martin cambia tutto: dopo la rivoluzione interna, ora la scuderia punta a vincere…

3 ore ago