Calcio

Juventus, resistenza fino a gennaio…

Sarà un lungo mese e mezzo per Thiago Motta e la sua Juventus. La formazione bianconera, ancora una volta, si presenterà decimata all’appuntamento contro il Milan in campionato. Quella che dovrebbe essere una rarità, in casa Juve sta diventando una consuetudine. Se a inizio stagione, Motta aveva gli uomini contati per via della situazione sul calciomercato, oggi la squadra è vittima di una serie incredibile di infortuni. Gli ultimi in ordine cronologico sono stati quelli di Vlahovic e Cabal.

Juventus a San Siro senza un centravanti

Se l’assenza di Juan Cabal, a lungo termine, potrebbe creare ulteriori problemi alla difesa della Juventus già orfana di Bremer, quella di Dusan Vlahovic li creerà immediatamente. La Juve in estate ha probabilmente sottovalutato le condizioni di Milik che, dopo l’ennesimo infortunio alle ginocchia, avrebbe certamente avuto necessità di tempi lunghi per rientrare. Ecco perché la Vecchia Signora, a causa del ko muscolare del serbo in Nazionale, dovrà rinunciare ad avere un centravanti a disposizione per Milan-Juventus. Un problema non da poco, visto che nonostante le critiche, la formazione di Motta senza Vlahovic appare spaesata e abbassa di diversi il proprio baricentro.

Resistere fino a gennaio

La paura però è più indietro. Infatti, in casa bianconera la situazione più critica è certamente quella della difesa. Motta ha a disposizione solamente tre terzini e tre centrali. Due di questi terzini, Savona e Rouhi, sono fortemente specializzati rispettivamente sulla corsia di destra e quella mancina. Ecco perché fino a gennaio Motta dovrà gestire al meglio le forze della sua squadra ed in particolare di Andrea Cambiaso, vero jolly delle fasce. Poi, in inverno, spetterà a Giuntoli portare sotto la Mole almeno un elemento che possa aiutare il tecnico bianconero a non soffrire troppo il conto salatissimo presentato dalla sfortuna. E dovrà farlo nel più breve tempo possibile, perché a inizio gennaio la Juve avrà anche l’appuntamento con la Supercoppa.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Le colpe di Furlani e come può espiarle. Maignan e Theo, la Champions non c’entra

Sono passati praticamente due mesi dal 13 febbraio, cioè da quando, in un video sul…

2 ore ago

Napoli, ora il calendario è in discesa! Pressione all’Inter: le prossime gare degli azzurri

L'ultima parte della stagione, siamo arrivati nella manche più importante, quella decisiva: il Napoli è…

3 ore ago

Champions League, il Barcellona batte 4-0 il Dortmund. PSG-Aston Villa termina 3-1

Si è completato questa sera il quadro dell'andata degli ottavi di finale di Champions League.…

3 ore ago

“Problemi di salute”: Djokovic fa tremare i fan

Novak Djokovic va ancora a caccia del suo centesimo titolo, ma fa i conti con…

4 ore ago

Sinner-Zverev, annuncio pazzesco: tennis sconvolto

In un inizio di stagione atipico, dove il numero uno del mondo è assente dai…

5 ore ago

Danilo: “Ho detto che non sarei tornato in Brasile, per fortuna possiamo cambiare idea”

Ospite del podcast 'Muito Alem do Desporto', l'ex capitano della Juventus Danilo ha parlato del suo…

5 ore ago