In+Norvegia%3A+%26%238220%3BMandati+di+comparizione+a+777+Partners+per+riciclaggio+di+denaro%26%238221%3B.+Genoa+ed+altri+club+preoccupati
sportitaliait
/2024/11/18/in-norvegia-mandati-di-comparizione-a-777-partners-per-riciclaggio-di-denaro-genoa-ed-altri-club-preoccupati/amp/
Calcio

In Norvegia: “Mandati di comparizione a 777 Partners per riciclaggio di denaro”. Genoa ed altri club preoccupati

Un’indagine per riciclaggio di denaro condotta dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha portato a dei mandati di comparizione rivolte ai dipendenti del fondo d’investimento 777 Partners e di A-CAP, come rivelato dal portale d’inchiesta norvegese Josimar.

Questa indagine, durata mesi, è stata portata avanti dalla Securities and Exchange Commission (SEC), l’FBI e l’Homeland Security e potrebbe avere delle ripercussioni anche per le squadre di calcio entrate a far parte del circolo di multiproprietà sparse in giro per il mondo.

777 partners infatti, come spiega Calcio & Finanza, aveva partecipazioni in club come Standard Liegi, Genoa, Hertha Berlino, Vasco da Gama, Red Star Paris, Melbourne Victory e Siviglia. Tuttavia oggi non controlla più nessuno di questi investimenti: il principale creditore A-CAP, ha rilevato queste partecipazioni quando la società di investimento ha iniziato ad avere problemi.

Il tutto è nato dal fatto che un creditore londinese Leadenhall Capital ha accusato 777 di una frode da 600 milioni di dollari: l’accusa è che A-CAP fosse complice, negata dalla stessa società.

La preoccupazione dei club

“Gli investigatori” – si legge – “stanno esaminando se i fondi degli assicurati delle compagnie di assicurazione di A-CAP siano stati investiti correttamente. Un portavoce vicino alla questione ha dichiarato che, in un contesto regolamentare, è normale che le autorità indaghino su eventi come quelli accaduti in 777 Partners. Ha inoltre sottolineato che A-CAP ha collaborato attivamente con le autorità e non ha ricevuto alcuna notifica che la indichi come obiettivo dell’indagine”.

Daniele Najjar

Recent Posts

Sinner fenomenale. I numeri non mentono

Alla fine si torna sempre ai numeri. Perché le opinioni sono ondivaghe, nascono dalle percezioni…

3 minuti ago

Addio ad appena 22 anni, vuoto incolmabile nel mondo del calcio

Un vuoto incolmabile nel mondo del calcio: decide di appendere le scarpette al chiodo a…

4 minuti ago

ESCLUSIVA SI L’agente di Lucas Perri: “Felice al Lione, ma spera nell’Italia un giorno”. Retroscena su Juve e Fiorentina

Una situazione difficile e intricata quella del Lione in Francia: a gennaio deve probabilmente vendere…

40 minuti ago

Fiorentina, ora viene il bello: un calendario fitto con tre competizioni

Il piano di Raffaele Palladino è chiaro più che mai: la Fiorentina vuole continuare a…

1 ora ago

Terremoto in Formula 1: “Verstappen lo distrugge”

Mai semplice misurarsi con Max Verstappen, perciò arriva il suggerimento e lo stravolgimento in Formula…

1 ora ago

Leao grande protagonista in nazionale. Ma ora deve prendersi il Milan

Contro la Polonia Rafael Leao ha incantato a suon di dribbling e grandi accelerazioni. Il…

2 ore ago