Un’indagine per riciclaggio di denaro condotta dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha portato a dei mandati di comparizione rivolte ai dipendenti del fondo d’investimento 777 Partners e di A-CAP, come rivelato dal portale d’inchiesta norvegese Josimar.
Questa indagine, durata mesi, è stata portata avanti dalla Securities and Exchange Commission (SEC), l’FBI e l’Homeland Security e potrebbe avere delle ripercussioni anche per le squadre di calcio entrate a far parte del circolo di multiproprietà sparse in giro per il mondo.
777 partners infatti, come spiega Calcio & Finanza, aveva partecipazioni in club come Standard Liegi, Genoa, Hertha Berlino, Vasco da Gama, Red Star Paris, Melbourne Victory e Siviglia. Tuttavia oggi non controlla più nessuno di questi investimenti: il principale creditore A-CAP, ha rilevato queste partecipazioni quando la società di investimento ha iniziato ad avere problemi.
Il tutto è nato dal fatto che un creditore londinese Leadenhall Capital ha accusato 777 di una frode da 600 milioni di dollari: l’accusa è che A-CAP fosse complice, negata dalla stessa società.
La preoccupazione dei club
“Gli investigatori” – si legge – “stanno esaminando se i fondi degli assicurati delle compagnie di assicurazione di A-CAP siano stati investiti correttamente. Un portavoce vicino alla questione ha dichiarato che, in un contesto regolamentare, è normale che le autorità indaghino su eventi come quelli accaduti in 777 Partners. Ha inoltre sottolineato che A-CAP ha collaborato attivamente con le autorità e non ha ricevuto alcuna notifica che la indichi come obiettivo dell’indagine”.
Alla fine si torna sempre ai numeri. Perché le opinioni sono ondivaghe, nascono dalle percezioni…
Un vuoto incolmabile nel mondo del calcio: decide di appendere le scarpette al chiodo a…
Una situazione difficile e intricata quella del Lione in Francia: a gennaio deve probabilmente vendere…
Il piano di Raffaele Palladino è chiaro più che mai: la Fiorentina vuole continuare a…
Mai semplice misurarsi con Max Verstappen, perciò arriva il suggerimento e lo stravolgimento in Formula…
Contro la Polonia Rafael Leao ha incantato a suon di dribbling e grandi accelerazioni. Il…