Manuel Bortuzzo si confessa, l’annuncio in diretta commuove tutti

Evento speciale con Manuel Bortuzzo, che ha parlato a cuore aperto, confessandosi e toccando argomenti molto delicati. Ecco tutti i dettagli

Manuel Bortuzzo è stato ospite d’eccezione alla cupola di Piazza Castello, ma prima ha vissuto dal vivo l’emozione delle Nitto ATP Finals di Torino. Nello specifico ha assistito alla sfida tra Carlos Alcaraz e Casper Ruud, di cui poi ha parlato così: “Partecipare a eventi sportivi del genere è sempre speciale: c’è un’atmosfera magnifica, gente felice e c’è un clima positivo che contagia tutti”. Manuel era visibilmente emozionato dopo aver assistito alla partita all’Inalpi Arena: “Il tifo qui è incredibile, sono stato davvero felice di far parte di questa festa”. Eventi del genere portano sempre entusiasmo e gioia. Lui lo sa bene, visto che è stato spesso protagonista.

Bortuzzo, atleta paralimpico italiano
Manuel Bortuzzo si confessa, l’annuncio in diretta commuove tutti – (Foto LaPresse) – sportitalia.it

Manuel Bortuzzo, classe 1999, è un giovane atleta che ha sempre dimostrato grande forza. D’animo, soprattutto. Destinato a rappresentare l’Italia del nuoto alle Olimpiadi di Tokyo, la sua carriera ha preso una piega drammatica a febbraio 2019. A soli 20 anni, infatti, è rimasto coinvolto in un tragico incidente: lo ha colpito una pallottola per uno scambio di identità. Manuel da quel momento è rimasto semi-paralizzato. Un evento che ha sconvolto tutto il Paese e ha ovviamente cambiato radicalmente la sua vita.

Nonostante tutto questo, Bortuzzo non si è arreso ed è così diventando simbolo di coraggio e determinazione per tantissimi. Dopo l’incidente, infatti, ha subito iniziato un nuovo percorso sportivo. Ha affrontato le sfide della riabilitazione ed è tornato a nuotare, anche se ovviamente diversamente rispetto al passato. Ne ha parlato così a Casa Tennis, emozionando tutti: “L’acqua è sempre stata una costante nella mia vita. Ci sono stati momenti in cui ho pensato di lasciare tutto, ma niente mi ha mai dato tanta intensità e soddisfazione come il nuoto”.

Bortuzzo e la commovente prima medaglia paralimpica

Manuel ha poi condiviso con il pubblico le emozioni della prima medaglia paralimpica. Dopo l’incidente ha avuto tanti dubbi e difficoltà nel riprendere a nuotare in maniera totalmente diversa, ma poi è arrivata la grande soddisfazione che ha ripagato queste fatiche: il bronzo paralimpico, una vittoria che gli ha fatto anche capire che può continuare questa meravigliosa carriera atletica.

Bortuzzo, atleta paralimpico, bronzo alle Olimpiadi
Bortuzzo e la commovente prima medaglia paralimpica – (Foto LaPresse) – sportitalia.it

Quello della medaglia è per Manuel soprattutto un traguardo simbolico: va oltre il semplice podio e il riconoscimento della gara. Si tratta di una dimostrazione di come sia stato capace di rialzarsi e reinventarsi. È anche un messaggio di speranza per tutti quelli che attraversano momenti simili.

Oggi è un modello di determinazione e perseveranza, sia per i giovani che per chiunque affronti sfide nella propria vita. La sua passione lo ha portato a sognare le Olimpiadi e ancora oggi lo motiva a superare ogni limite. Inoltre, si gode anche altri eventi, come appunto le Nitto ATP Finals, celebrando gli altri atleti e godendosi i momenti come veicolo di momenti di grande umanità. Possiamo tranquillamente dire che Manuel Bortuzzo è un simbolo di resilienza e che ricorda a tutti noi quanto è fondamentale trovare la forza di reagire a qualsiasi difficoltà, continuando a seguire le proprie passioni.

Gestione cookie