Calcio

Inter, non solo disappunto: i numeri che premiano Inzaghi

La delusione parziale per non essere riusciti ad avere la meglio sul Napoli nello scontro che avrebbe potuto riconsegnare all’Inter la vetta della classifica, viene mitigata da un’analisi più approfondita delle partite che dall’ultima sosta a quella attuale, hanno contraddistinto il rendimento della squadra di Inzaghi. Se alcuni dei singoli, Lautaro Martinez in primis, non sono ancora riusciti a ricalcare i livelli di rendimento della passata stagione, il collettivo ha dato dei segnali confortanti accumulando cinque vittorie e due pareggi tra campionato e Champions nel ciclo di partite prese in esame.
Buoni riscontri sono giunti anche dalla difesa, che pure aveva zoppicato nella prima fase del campionato: eccettuando il pirotecnico pareggio per 4-4 ottenuto contro la Juventus, Simone Inzaghi è riuscito a restituire alla squadra almeno in parte la solidità difensiva che aveva caratterizzato il cammino che portò allo scudetto.
L’assembramento nelle prime posizioni della serie A lascia sostanzialmente intatte le speranze di poter riguadagnare la vetta della classifica quando le ostilità riprenderanno, con in parallelo un rendimento da top club nella massima manifestazione continentale che in casa Inter si spera possa arrivare a garantire la qualificazione diretta al prossimo turno senza passare dalle forche caudine dei playoff. Insomma, tanti aspetti da migliorare, ma anche tanto lavoro positivo da sviluppare per tornare ad essere una macchina perfetta nella prossima cruciale fase della stagione.

Gianluigi Longari

Recent Posts

Sinner, il retroscena è clamoroso: ha rinunciato per soldi

Non è solo il primo italiano ad aver conquistato la vetta del ranking mondiale. Jannik…

12 minuti ago

Como, Fabregas: “Il nostro progetto è iniziato, dobbiamo crescere”

Cesc Fabregas, allenatore del Como, ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria casalinga per…

1 ora ago

Super Musetti, ultim’ora ufficiale: mai successo prima

In attesa del ritorno di Sinner, l'Italia si aggrappa a Lorenzo Musetti che a Montecarlo…

1 ora ago

Torino, Vanoli: “Siamo arrabbiati per la sconfitta”

Paolo Vanoli, tecnico del Torino, analizza ai microfoni di Sky Sport la sconfitta di misura nella sfida…

1 ora ago

MotoGp, Marc Marquez vince in Qatar

Terza vittoria e terza doppietta stagionale per Marc Marquez, che su Ducati ufficiale conquista il…

2 ore ago

Il Como batte il Torino: salvezza vicina!

Il Como torna a sorridere al Sinigaglia e mette un altro tassello fondamentale nella corsa…

3 ore ago