Ultim%26%238217%3Bora%2C+ritiro+nello+sport+italiano%3A+addio+improvviso+a+31+anni
sportitaliait
/2024/11/06/ultimora-ritiro-nello-sport-italiano-addio-improvviso-a-31-anni/amp/
Altri sport

Ultim’ora, ritiro nello sport italiano: addio improvviso a 31 anni

Annuncio improvviso dell’addio allo sport, una figura importante dello sport italiano decide per il ritiro dalle scene all’età di 31 anni

Lo sport nazionale, in Italia, per distacco è il calcio, ma negli ultimi anni le maggiori soddisfazione a livello tricolore sono arrivate da altre discipline. E ne abbiamo avuto prova nel corso delle ultime rassegne alle Olimpiadi e non soltanto, con diversi nostri atleti che hanno toccato risultati di autentica eccellenza.

Ultim’ora, ritiro nello sport italiano: addio improvviso a 31 anni – Sportitalia.it (fonte: © LaPresse)

Le soddisfazioni sono giunte copiose alle Olimpiadi di Parigi, dove sono state eguagliate le 40 medaglie conquistate a Tokyo e il bilancio è stato addirittura migliorato vista la conquista di qualche medaglia d’oro e d’argento in più. Anche in queste settimane, poi, sono in tanti i nostri portabandiera che si stanno facendo onore in giro per il mondo. Sono impegnati in un finale di stagione al cardiopalma, per esempio, Jannik Sinner e Jasmine Paolini nel tennis e Pecco Bagnaia nel motomondiale.

Negli ultimi anni, sono tanti gli atleti che sono entrati nel cuore di tutti per i loro sacrifici, la loro abnegazione, la loro capacità di spingersi oltre i propri limiti. Ma mantenersi ad alto livello è davvero molto dura. E per qualcuno, può capitare di dire basta un po’ prima del tempo. Arriva la notizia di un ritiro a 31 anni che spiazza tutti.

Atletica, ritiro per Alessia Trost: la spiegazione della saltatrice in alto

A smettere con l’attività agonistica ad alto livello è Alessia Trost, saltatrice in alto, che ha patito quest’anno un grave infortunio al tendine d’Achille, a gennaio, dal quale non è riuscita a recuperare.

Atletica, ritiro per Alessia Trost: la spiegazione della saltatrice in alto – Sportitalia.it (fonte: © LaPresse)

Un grave stop che ha influito molto nella sua decisione, come da lei spiegato nell’intervista concessa al ‘Messaggero Veneto’. “Avevo già capito, nel momento dell’infortunio, che avrei potuto smettere – ha affermato – Ho ripreso ad allenarmi, ma ho capito che non avrei avuto la forza per affrontare un nuovo percorso“.

Alessia aveva ottenuto, da giovanissima, grandi risultati. Vincitrice dei Mondiali Under 18 e Under 20, in carriera da senior poi medaglia di bronzo ai Mondiali indoor del 2018 e medaglia d’argento agli Europei indoor del 2015, con una medaglia sfiorata alle Olimpiadi di Rio (giunse quinta a 4 centimetri dall’oro).

Nel 2013 aveva saltato due metri, terza italiana di sempre a riuscirci. Ma come ha spiegato Alessia, non è stato facile convivere con le aspettative su di lei: “Dopo aver saltato i due metri, ho convissuto con gioia, responsabilità e peso, non ero più solo io ma la mia attività è diventata di tutti, ho fatto fatica a reggere la pressione“.

Nicola Lo Conte

Recent Posts

Genoa, ecco Vieira: il profilo del nuovo tecnico

Il cambio di passo alla fine si è formalizzato. A distanza di poche ore dal…

16 minuti ago

È morta una stella della Nazionale, scomparsa terrificante

Un terribile lutto ha colpito il mondo dello sport: l'ex stella della nazionale è passata…

16 minuti ago

Fiorentina, rinnovato il contratto di Martinelli

Con un comunicato sul proprio sito la Fiorentina ha annunciato il rinnovo fino al 2029…

40 minuti ago

Manchester City, nuovo biennale per Guardiola

Pep Guardiola ha firmato un nuovo contratto biennale con il Manchester City. Con il nuovo…

56 minuti ago

Uber e Fispic insieme per promuovere lo sport tra gli ipovedenti e i non vedenti

Diventare sempre di più facilitatore per la mobilità urbana: questa la mission di Uber in…

1 ora ago

Fiorentina, Gudmundsson ancora out a Como

Ripartire dalle certezze per continuare un cammino da 6 vittorie consecutive in Serie A. La…

1 ora ago