Calcio

La Lazio non si ferma più e ora può misurarsi davvero in zona Champions

Un altro successo, il quarto consecutivo per la Lazio in tutte le competizioni. La vittoria di ieri sera mette la Lazio nuovamente a pari punti con la Fiorentina e completa un turno in cui solo il Napoli tra le prime 7 ha perso. Le altre hanno tutte vinto.

I biancocelesti possono quindi guardare con il sorriso alle ultime due gare di questo ciclo. Giovedì contro il Porto in Europa League e poi domenica in trasferta a Monza contro la formazione di Alessandro Nesta. Un doppio impegno che dirà definitivamente quanto la Lazio potrà effettivamente sognare nei prossimi mesi.

Gare complicate

D’altronde, il Porto arriva alla gara contro la squadra di Baroni da sei vittorie di fila. Mentre il Monza arriva dai ko con Atalanta e Milan, ma senza torti arbitrali… Chissà come sarebbe andata. Insomma gare difficili. Match complicati che bisognerà capire con quale lucidità verranno interpretati dalla squadra capitolina.

Lazio meno lucida

Ieri la Lazio ha vinto con due errori della difesa del Cagliari. Uno molto grave, di Scuffet, che ha regalato il pallone comodo dell’1-0 a Dia. Il secondo quello del rigore, discusso e discutibile, dove comunque Pellegrini sfrutta la distrazione di Zortea per anticiparlo o comunque provare a farlo. Insomma, non la solita la Lazio. Le azioni da gol sono state poche e perlopiù provenienti da cross e da piazzati. La palla non girava allo stesso ritmo delle scorse gare e Baroni in panchina se ne è forse accorto. L’inserimento di Zaccagni, pur non in ottime condizioni, andava nella direzione di cercare la giocata che avrebbe risolto la gara tramite l’iniziativa personale. Poi il numero 10 col primo tocco della sua gara ha trasformato il rigore e quindi è cambiato tutto. Se i biancocelesti hanno ancora benzina lo scopriremo senz’altro nelle prossime due partite.

Vincere una gara sporca come quella di ieri però crea fiducia nei propri mezzi. E soprattutto può lanciare le ambizioni della piazza.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Serie A tutto in bilico. I favoriti dal calendario: Napoli scudetto, Atalanta e Juve Champions, Parma rischia

Dovremmo un po’ piantarla di essere ipercritici con la Serie A. Prendiamo questa stagione ad…

3 ore ago

Caso scommesse, la verità di Di Maria e Paredes: i due ex Juve chiariscono la loro posizione!

Nella mattinata di oggi è spuntato un nuovo caso nel mondo del calcio: tra i…

3 ore ago

Milan, Conceicao: “La vittoria più importante deve ancora arrivare”

Il tecnico del Milan Sergio Conceiçao ha parlato a Sky Sport dopo il successo per 4-0 sul campo dell'Udinese.…

4 ore ago

Milan, Leao trascina la banda Conceicao a Udine

Serata magica a Udine per il Milan. I rossoneri si sbarazzano 4-0 dell'Udinese. Ad aprire…

4 ore ago

Valentino Rossi, l’addio più triste: lutto terribile

Brutte notizia che toccano anche Valentino Rossi: è venuta a mancare all'effetto dei suoi cari,…

5 ore ago

Milan, spavento per Maignan: le condizioni del portiere

Al 53' della gara tra Udinese e Milan, Mike Maignan portiere rossonero, si è scontrato…

5 ore ago