Ufficiale Hamilton, annuncio improvviso in questi minuti: che caos

Il caos regna sovrano in Formula 1 e le dichiarazioni di Lewis Hamilton rappresentano una vera e propria sentenza

A diversi giorni di distanza, il Gran Premio del Messico – andato in scena domenica 27 ottobre all’Autodromo Hermanos Rodriguez – continua a far parlare di sé. In primis perché ha probabilmente rappresentato la svolta per la Ferrari in ottica corsa al titolo costruttori (che si contende con McLaren e Red Bull). In secondo luogo per un episodio accaduto nelle fasi iniziali che ha visto coinvolti i due principali candidati al titolo piloti. Cosa è successo?

Verstappen Leclerc Hamilton
Ufficiale Hamilton, annuncio improvviso in questi minuti: che caos (Foto Ansa) – Sportitalia

È accaduto che, dopo le polemiche per il “corpo a corpo” di Austin, Max Verstappen e Lando Norris sono tornati a battagliare senza esclusione di colpi. Nel dettaglio, l’olandese ha spinto fuori pista il britannico nei pressi di curva 4, e poi è entrato con grande cattiveria in curva 7 nel tentativo di recuperare la posizione appena persa. Ci è riuscito, ma l’ha fatto portandosi oltre i limiti del tracciato, rendendosi così protagonista di una doppia manovra illecita. Conseguenza inevitabile, una penalità totale di 20 secondi da scontare.

F1, Hamilton stuzzica Verstappen dopo la gara in Messico: le sue parole

L’episodio ha generato un acceso dibattito tra appassionati ed addetti ai lavori. Il motivo risiede nel fatto che non è la prima volta – eufemismo – che Verstappen mostra un atteggiamento oltremodo aggressivo nei confronti di un suo rivale. Lo sa bene Lewis Hamilton, che in diverse occasioni si è ritrovato ruota a ruota col nativo di Hasselt, e spesso la lotta si è trasformata in una battaglia infuocata.

Lewis Hamilton
F1, Hamilton stuzzica Verstappen dopo la gara in Messico: le sue parole (Foto Ansa) – Sportitalia.it

Proprio il sette volte campione del mondo, a margine della gara, ha punzecchiato SuperMax nel consueto incontro con i giornalisti. “Non ho visto cosa è successo”, ha scherzato Hamilton ai microfoni di ‘RacingNews365’. “Ho solo visto che c’era un gruppo di macchine davanti a me. E, poi, una nuvola di fumo e tipo polvere. In quel momento… sapevo già che doveva essere Verstappen. Ero abbastanza sicuro che si trattasse di lui, ci ha tenuto a sottolineare Lewis, scagliando un fendente velenoso al rivale olandese.

Staremo a vedere se seguiranno repliche. Conoscendo un po’ Verstappen, siamo abbastanza sicuri di sì. Intanto, si vocifera che la Formula 1 stia pensando ad una modifica del regolamento che riguarda i duelli per arginare l’aggressività dei piloti. Si attendono decisioni ufficiali, in un senso o nell’altro, dopo un lungo briefing svoltosi stesso durante il fine settimana in Messico.

Gestione cookie