Le immagini di Michael Schumacher colpiscono sempre l’emotività degli appassionati di Formula 1: questa foto in pista lo fa più di molte altre
Ogniqualvolta si pensa alla Ferrari e si festeggia un suo trionfo, l’immaginario collettivo ritorna almeno per qualche momento a Michael Schumacher. Il pilota che ne ha fatto la storia. È accaduto anche in occasione del Gran Premio del Messico, quando Carlos Sainz ha festeggiato il primo posto sul podio con la Rossa, accompagnato dal compagno di team, Charles Leclerc al terzo. Sul secondo scalino si è accomodato Lando Norris con la sua McLaren.
In effetti la stagione in corso ha visto tre Scuderie come principali protagoniste: la Ferrari, la McLaren e ovviamente la Red Bull, con qualche fiammata da parte della Mercedes, che presto vedrà una monoposto rivoluzionata poiché Lewis Hamilton sarà del Cavallino Rampante dal 2025 in avanti.
Immaginando un confronto fra la Ferrari e la McLaren, si ritorna indietro al 2003. Era il Gran Premio degli Stati Uniti di fine settembre, il quale aveva luogo presso l’ovale di Indianapolis e fu vinto in gran trionfo da Michael Schumacher. Durante la gara il Kaiser recuperò man mano la posizione ottenuta in Qualifica, che lo vedeva settimo in griglia, riuscendo a realizzare il giro più veloce e a essere più forte della fastidiosa pioggia.
F1, la foto amarcord di Schumacher che emoziona i tifosi: che giorno era
Così come in Messico nell’ultimo fine settimana di ottobre 2024, anche in quella occasione alle spalle della Ferrari si posizionò la McLaren, che era partita in prima posizione. Sul terzo gradino del podio invece c’era il tedesco Frentzen con la sua Sauber. Una delle immagini simbolo di quel weekend fu scattata da Clive Mason e sta facendo a distanza di molti anni nuovamente il giro del web.
In pista si apprezza Michael Schumacher in tuta rossa, poi figura Juan Pablo Montoya, pilota della Williams, che arrivò sesto quel giorno ma fu protagonista di una gara avvincente e non senza inconvenienti, poi passati al setaccio nei vari episodi dai commissari di gara.
Juan Pablo Montoya, Williams; Bernie Ecclestone; Michael Schumacher, Ferrari; Kimi Raikkonen, McLaren; Indianapolis, 2003. Photo: Clive Mason. pic.twitter.com/asVuFSG0Qp
— Demetriou Neto (@NetoDemetriou) October 28, 2024
Per la McLaren in foto appare Kimi Raikkonen, principale avversario di Schumacher in quella gara e in molte altre, a sua volta ferrarista in ben due momenti della sua carriera: dal 2007 al 2009 e successivamente dal 2014 al 2018. Fra di loro a rendere ancora più iconica la fotografia si vede poi Bernie Ecclestone, prima pilota e poi imprenditore che ha dato input di sviluppo senza precedenti alla F1. Che tempi!