Calcio

Lazio e Fiorentina, la grande occasione del sorpasso alla Juventus

A chiudere il turno infrasettimanale della Serie A 2024/25, saranno le sfide di questa sera. Alle 18:30 Genoa-Fiorentina e alle 20:45, Como-Lazio e Roma-Torino. Biancocelesti e Viola hanno una grande occasione. Con 16 punti, le squadre di Baroni e Palladino occupano al momento la 5^ e 6^ posizione in classifica, a due punti di distacco dalla Juventus, attualmente al quarto posto. Una vittoria di entrambe, relegherebbe la Juventus al 6° posto. Ma soprattutto darebbe un’ulteriore iniezione di fiducia ai laziali e ai fiorentini.

Palladino e la Fiorentina, la pazienza paga

L’avvio di stagione della Fiorentina aveva condizionato i primi giudizi dei tifosi e dell’opinione pubblica sul nuovo corso del tecnico di Mugnano di Napoli. Dal ko 3-2 a Bergamo contro l’Atalanta, è però emersa un’altra Fiorentina. Nelle ultime 7 gare, i viola hanno collezionato 6 vittorie e un pareggio contro l’Empoli, comprese le due sfide di Conference League, rimontando la classifica fino alle soglie della zona Champions League. Un andamento sorprendente per una formazione che tra fine agosto e inizio settembre aveva fatto storcere il naso a tanti a casa delle difficoltà addirittura avere la meglio dei modesti ungheresi della Puskas Academy nel preliminare di Conference.

Lazio, una ricostruzione che procede spedita

La squadra biancoceleste si sta ricostruendo sulla base di nuovi acquisti operati dal prescindere Lotito e il DS Fabiani. Dopo un inizio altalenante, la squadra di Baroni sembra aver trovato la quadra giusta e nelle ultime gare, gioca, segna e si diverte. Peraltro, non solo in campionato, la Lazio sta dominando anche in Europa League, posizionandosi al momento in testa alla League Phase di Europa League. Il ruolino di marcia della squadra di mister Marco Baroni dice sei vittorie nelle ultime sette. L’unico ko è arrivato allo Stadium contro la Juventus…. Ma stasera con un successo sul Come potrebbe superare proprio i bianconeri.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Italiano, scusami: hai messo Conte alle corde. Ranieri e quella frase che non ho capito

Chiedo scusa a Vincenzo Italiano. Non pensavo potesse fare così bene a Bologna dopo Thiago…

4 ore ago

Napoli, Stellini: “Buon primo tempo. Dobbiamo crescere”

Cristian Stellini, vice allenatore del Napoli, ha parlato così dopo il pareggio subito in rimonta…

5 ore ago

Bologna, Italiano: “Preso un punto con una delle più forti”

Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano è intervenuto ai microfoni di Dazn nel post gara della sfida tra i…

6 ore ago

Paratici-Milan, l’Associazione Direttori Sportivi smentisce la la lettera di protesta

L'Associazione Italiana Direttori Sportivi ha diramato una nota ufficiale in cui smentisce categoricamente le notizie…

6 ore ago

Materazzi elogia il percorso nerazzurro e fa un riferimento al Triplete del 2010

Marco Materazzi elogia il percorso dell'Inter alla vigilia della sfida di Champions League: "L'Inter ha…

6 ore ago

Sneijder ricorda: “Van Gaal se la rideva dopo la vittoria. E allora io gli dissi…”

Ospite speciale del Legendary Table posizionato all'interno dello stadio di San Siro, Wesley Snejider ha…

6 ore ago