Motori

F1, penalizzazione anche per Leclerc e Norris: cambia la griglia del GP Brasile

A pochi giorni dal Gran Premio del Brasile arriva un’indiscrezione già decisiva. Attenzione alla griglia di partenza.

La lotta per i titoli mondiali di Formula 1 si fa sempre più fitta. Manca sempre meno al quartultimo appuntamento della stagione e tutti gli appassionati  non vedono l’ora di scoprire chi si laureerà campione.

F1, penalizzazione anche per Leclerc e Norris: cambia la griglia del GP Brasile (Foto Ansa) – Sportitalia.it

Dopo la doppia vittoria Ferrari ad Austin e in Messico, tutto si è riaperto sia per la classifica piloti che per quella costruttori. Certo, Max Verstappen ha un vantaggio ancora piuttosto consistente per quel che riguarda la prima graduatoria. In quella costruttori, invece, Ferrari ha superato Red Bull e adesso sembra intenzionata a provare l’assalto anche alla McLaren che, per il momento, dista 29 punti.

Charles Leclerc e Carlos Sainz vivono, insieme con tutta la scuderia di Maranello, un ottimo momento di forma che mette tutti in allerta. Lando Norris non è più al sicuro e, mentre prova a soffiare  Verstappen il titolo piloti, sente sul collo il fiato dei due ferrarista, pronti a tornare in vetta alla classifica costruttori per portare a casa un titolo che manca dal 2008.

Formula 1, ipotesi penalità: non solo Verstappen, tocca anche Norris e Leclerc

Attenzione, tuttavia, a quello che potrebbe avvenire a Interlagos dove una decisione dei team potrebbe ribaltare la situazione in griglia di partenza. In Brasile, Max Verstappen monterà quasi sicuramente il sesto motore della sua stagione, andando incontro ad una inevitabile penalità di cinque posizioni. Già a Spa, nel Gran Premio del Belgio, l’olandese aveva subito una retrocessione di 10 posti per aver superato il limite di quattro motori per stagione, montando il quinto.

Formula 1, ipotesi penalità: non solo Verstappen, tocca anche Norris e Leclerc – Sportitalia.it (Foto Ansa)

Oltre a Verstappen,  anche Lando Norris e Charles Leclerc potrebbero incorrere nella stessa decisione di cambiare e motore e retrocedere, di conseguenza, dalla griglia di partenza. Anche in questo caso si tratta di una scelta inevitabile. Con poche gare da disputare prima del termine della stagione, l’affidabilità diventa fondamentale al punto da costringere alcune scuderie ad optare per la sostituzione del motore endotermico. I

nterlagos, tra l’altro, è una pista nota per essere una di quelle con le maggiori possibilità di sorpasso. Da qui potrebbe scaturire la scelta di McLaren e Ferrari che, però, andrebbero incontro ad una penalità di 10 posizioni per Norris e Leclerc, essendo per loro il primo motore oltre il limite consentito.

Giorgio D'Andrea

Recent Posts

Juve, avanza Tomori. City-Cambiaso in settimana

Ora la Juve vuole andare a fondo per Tomori. Vuole prenderlo a soldi veri, che…

3 ore ago

ESCLUSIVA SI Al-Ahli, cambio in dirigenza? Vicino all’addio l’ex Atalanta Congerton

Arrivano altre novità in casa dell'Al-Ahli, club attualmente quinto nella Saudi Pro League, il campionato…

4 ore ago

Napoli, Conte: “Siamo primi e nessuno vuole fermarsi”

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la vittoria sul campo dell'Atalanta è intervenuto al microfono…

4 ore ago

Napoli, Politano: “E’ stata la gara di tutti”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha parlato così dopo il successo 2-3 di Bergamo contro…

5 ore ago

Atalanta, l’amarezza di Gasperini: “Noi superiori al Napoli”. Poi sbotta per difendere i suoi

Il tecnico dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, ha parlato al termine della sfida persa contro il…

5 ore ago

Atalanta-Napoli 2-3, Lukaku regala i 3 punti a Conte

Vince 2-3 il Napoli al Gewiss Stadium contro l'Atalanta portandosi così a 50 punti in…

5 ore ago