“Non correrò in Formula 1”: salta il pilota

Arriva l’annuncio improvviso ed inaspettato da parte di uno dei protagonisti dell’attuale stagione di Formula 1: futuro in bilico

Mancano ormai soltanto quattro gran premi al termine di una stagione di Formula 1 davvero pazzesca e ricca di colpi di scena. Quello che sembrava l’ennesimo anno di dominio per la Red Bull e per il campione in carica Max Verstappen si sta trasformando in un mondiale più combattuto del previsto.

Franco Colapinto con la Williams
“Non correrò in Formula 1”: salta il pilota (Foto Ansa) – Sportitalia.it

Le gerarchie nella lotta per il titolo sono cambiate radicalmente. McLaren e Ferrari hanno superato Red Bull nella corsa al mondiale costruttori mentre Verstappen mantiene il primato in quella piloti anche se la distanza con Norris si è ulteriormente assottigliata dopo l’ultimo GP in Messico.

Il tutto con uno sguardo al prossimo biennio che porterà nel 2026 a un cambiamento radicale delle power unit e ad una possibile nuova era della Formula 1. Intanto è sempre di attualità il mercato piloti, visto che la stagione attuale è agli sgoccioli e vanno ancora riempiti alcuni tasselli all’interno di alcune line up. Pochi i posti a disposizione, tanto che uno dei protagonisti del mondiale in corso rischia di restare senza monoposto.

L’annuncio del pilota spiazza tutti:  è senza monoposto

Parliamo della situazione dell’argentino Franco Colapinto, uno dei più interessanti talenti della Formula 1 attuale. Il classe 2003 ha debuttato da poco, visto che la Williams lo ha ingaggiato a mondiale in corso per sostituire il deludente Logan Sargeant. I risultati di tale cambiamento si sono visti immediatamente, visto che Colapinto non ha faticato a trovare i primi punti della sua carriera.

Franco Colapinto pilota Williams
L’annuncio del pilota spiazza tutti:  è senza monoposto (Foto ansa) – Sportitalia.it

Colapinto ha fatto subito parlare di sé nel GP d’Italia dove come esordiente è riuscito a rimontare ben sei posizioni (dalla 18.a alla 12.a finale), mentre nella gara in Azerbaigian ha conquistato i suoi primi punti, ottenendo un onorevole ottavo piazzamento. Insomma, un talento dal grande avvenire che però rischia di restare senza monoposto.

Lo ha confermato lui stesso in una recente intervista a ridosso del GP del Messico: “Non c’è posto per me in Formula 1 al momento, il prossimo anno probabilmente correrò altrove. Sarà forse un anno di transizione lontano da questo ambito, ma spero di dimostrare il mio valore altrove e tornare nel 2026 o nel 2027″. La Williams infatti ha scelto di puntare forte per il 2025 su Carlos Sainz che lascerà la Ferrari per far posto a Hamilton. Confermato invece Alexander Albon come altra guida della scuderia britannica. Colapinto rischia di dover ripartire da un’altra competizione, magari spostandosi nel WEC o tornando in Formula 2.

Gestione cookie