Lotta davvero intensa per il titolo in MotoGP con Pecco Bagnaia che deve rimontare Martin per ottenere il tris iridato
Mancano soltanto due gran premi al termine di una intensa e combattutissima stagione di MotoGP. La classe regina del Motomondiale sta regalando grandi emozioni per la lotta al titolo. Pecco Bagnaia e Jorge Martin si stanno dando battaglia da mesi per la testa della classifica e ormai manca pochissimo ai verdetti conclusivi.
In vantaggio al momento c’è Martin, che vanta 17 punti in più del suo rivale diretto. Il pilota spagnolo della Pramac ha avuto più continuità nei risultati e nei piazzamenti durante il corso dell’anno mentre Bagnaia ha dovuto soccombere in alcune occasioni. Il campione in carica, tuttavia, è ancora lì, a tentare il tutto per tutto tra Sepang e Valencia per centrare una rimonta clamorosa.
Ma chi la spunterà alla fine? Se si deve tenere conto dell’esperienza e della maturità nel portare a casa le vittorie è Bagnaia il più quotato. Ma va tenuto conto della classifica e soprattutto della voglia di rivalsa di Martin che già nel 2023 è andato molto vicino al suo primo titolo mondiale in carriera, perdendolo all’ultima gara a Valencia.
L’ex campione di MotoGP non ha dubbi: il pronostico su Bagnaia e Martin
Inevitabili i pronostici e le previsioni sull’esito finale del mondiale di MotoGP. L’ultimo interpellato sul duello Bagnaia-Martin è un campionissimo del passato nel motomondiale ovvero Mick Doohan, ex pilota australiano con cinque titoli mondiali nel suo palmarès.
In un’intervista pubblicata sul sito ufficiale della MotoGP, Doohan voluto scherzare sullo stato emotivo dei due rivali: “Tutti e due sono davvero forti, inoltre guidano la stessa moto anche se dotate di colori diversi. L’italiano col team Lenovo, l’altro con la struttura Prima Pramac. Probabilmente sono arrivati alla disperazione” ironizzando sulle tensioni infinite e sul dover sempre restare concentrati per evitare il trionfo dell’altro.
L’australiano non vuole sbilanciarsi, poiché i due piloti in questione si equivalgono: “Chi vincerà il mondiale? Non mi piace sbilanciarmi. Sono entrambi molto veloci, tutto si deciderà a Valencia. È veramente difficile dire chi farà cosa, perché non so se sia a causa del carattere della moto o la gomma, sembra veramente facile perdere l’anteriore. Anche se non fai niente di davvero sbagliato, rischi di cadere. Quindi serve avere un po’ di fortuna”.