Atalanta-Monza+2-0%2C+la+Dea+vola+al+terzo+posto%3A+superata+la+Juve
sportitaliait
/2024/10/30/atalanta-monza-2-0-la-dea-vola-al-terzo-posto-superata-la-juve/amp/
Calcio

Atalanta-Monza 2-0, la Dea vola al terzo posto: superata la Juve

Vince 2-0 l’Atalanta contro il Monza nella decima giornata di Serie A. A decidere il match le reti dei subentrati nella ripresa di Samardzic e Zappacosta.

Atalanta-Monza, le ufficiali

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini

Monza (3-4-2-1): Turati; D’Ambrosio, Mari, Caldirola; Pereira, Pessina, Bianco, Kyrikopoulos; Mota, Vignato; Maric. All. Nesta

La partita

8 minuti e Dea che sfiora subito il gol. Bellanova sfida Kyriakopoulos e libera il cross per Retegui, anticipato soltanto dal colpo di testa decisivo di D’Ambrosio. Atalanta che ci prova poi al 16′. Questa volta con De Ketelaere. Conclusione interessante del belga, che cerca la conclusione trovando solo l’opposizione di D’Ambrosio. Poco dopo Dany Mota viene fermato irregolarmente da Hien, che ha interrotto un break interessante del Monza. Al 28′ a provarci è Bellanova. L’esterno si propone in zona offensiva dopo uno ottimo scambio con De Ketelaere ma il suo tiro viene murato dalla difesa brianzola. Subito dopo Hien atterra Marin, concedendo la punizione al Monza. Nel finale ci prova ancora due volte Retegui e poi Lookman. Il primo tempo termina 0-0. Al 46′ Ci prova poi il Monza. Dany Mota impegna Hien a ridosso dell’area di rigore dell’Atalanta, prima di stendere il difensore bravo a reggere il duello fisico con l’avversario. Punizione per l’Atalanta.

La ripresa

Al 59′ gol annullato al Monza. Vignato disegna un cross perfetto per Djuric, che forse sfiora il pallone che poi si è insaccato alle spalle di Carnesecchi. Rete annullata per fallo di Djuric. Al 71′ vantaggio Dea con il subentrato Samardzic. Azione perfetta dell’Atalanta: Zaniolo lavora bene sulla sinistra, scaricando in area per Retegui. L’attaccante allora gioca di sponda su Samardzic, che beffa Turati con un mancino potente e preciso. Al 88′ è poi Zappacosta a chiuderla. Destro perfetto all’angolino di Zappacosta, che dopo aver raccolto un pallone di Samardzic prende il tempo su Forson insaccando il raddoppio con una rasoiata a giro. Colpo davvero durissimo per il Monza. Termina 2-0. Atalanta ora terza. 

Carlo Pozzoli

Recent Posts

La Juve rallenta ancora: 2-2 contro il Parma e -7 dalla vetta

Due volte sotto nel punteggio, due volte ripresa dalla Juventus: partita scoppiettante allo Stadium tra…

20 minuti ago

Valentino Rossi, ultim’ora clamorosa: la scelta sovverte tutto

Scelta clamorosa da parte di Valentino Rossi e soci, i tifosi restano senza parole: ha…

33 minuti ago

Fiorentina, Kean non è partito per Genova

Non arrivano buone notizie in casa Fiorentina, Moise Kean, infatti non è partito con la…

37 minuti ago

Napoli, De Laurentiis: “Lotto per una Serie A senza debiti”

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis con un comunicato sul proprio sito ha parlato…

52 minuti ago

Inter, Lautaro: “Settimo al Pallone d’Oro? Pensavo di più”

Al termine di Empoli-Inter, Lautaro Martinez ha parlato ai microfoni di DAZN. Queste le sue parole: "L'Empoli è…

1 ora ago

Inter, Frattesi: “Cercavamo riscatto dopo il 4-4”

Al termine della gara contro l'Empoli ha parlato in conferenza stampa il calciatore dell'Inter Davide Frattesi,…

2 ore ago