Calcio

Atalanta-Monza 2-0, la Dea vola al terzo posto: superata la Juve

Vince 2-0 l’Atalanta contro il Monza nella decima giornata di Serie A. A decidere il match le reti dei subentrati nella ripresa di Samardzic e Zappacosta.

Atalanta-Monza, le ufficiali

Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri; De Ketelaere, Lookman; Retegui. All. Gasperini

Monza (3-4-2-1): Turati; D’Ambrosio, Mari, Caldirola; Pereira, Pessina, Bianco, Kyrikopoulos; Mota, Vignato; Maric. All. Nesta

La partita

8 minuti e Dea che sfiora subito il gol. Bellanova sfida Kyriakopoulos e libera il cross per Retegui, anticipato soltanto dal colpo di testa decisivo di D’Ambrosio. Atalanta che ci prova poi al 16′. Questa volta con De Ketelaere. Conclusione interessante del belga, che cerca la conclusione trovando solo l’opposizione di D’Ambrosio. Poco dopo Dany Mota viene fermato irregolarmente da Hien, che ha interrotto un break interessante del Monza. Al 28′ a provarci è Bellanova. L’esterno si propone in zona offensiva dopo uno ottimo scambio con De Ketelaere ma il suo tiro viene murato dalla difesa brianzola. Subito dopo Hien atterra Marin, concedendo la punizione al Monza. Nel finale ci prova ancora due volte Retegui e poi Lookman. Il primo tempo termina 0-0. Al 46′ Ci prova poi il Monza. Dany Mota impegna Hien a ridosso dell’area di rigore dell’Atalanta, prima di stendere il difensore bravo a reggere il duello fisico con l’avversario. Punizione per l’Atalanta.

La ripresa

Al 59′ gol annullato al Monza. Vignato disegna un cross perfetto per Djuric, che forse sfiora il pallone che poi si è insaccato alle spalle di Carnesecchi. Rete annullata per fallo di Djuric. Al 71′ vantaggio Dea con il subentrato Samardzic. Azione perfetta dell’Atalanta: Zaniolo lavora bene sulla sinistra, scaricando in area per Retegui. L’attaccante allora gioca di sponda su Samardzic, che beffa Turati con un mancino potente e preciso. Al 88′ è poi Zappacosta a chiuderla. Destro perfetto all’angolino di Zappacosta, che dopo aver raccolto un pallone di Samardzic prende il tempo su Forson insaccando il raddoppio con una rasoiata a giro. Colpo davvero durissimo per il Monza. Termina 2-0. Atalanta ora terza. 

Carlo Pozzoli

Recent Posts

Napoli sconfitto a Como: festeggiano i lariani 2-1, Inter in testa alla classifica

Superlativa prestazione del Como di Cesc Fabregas che conquista tre punti fondamentali battendo 2-1 il…

13 minuti ago

Serie A, le formazioni ufficiali di Verona-Fiorentina

Il Verona ospita la Fiorentina alla ricerca di punti salvezza. La squadra di Zanetti non…

41 minuti ago

Hamilton asfaltato: per la Ferrari è un vero incubo

La stagione 2025 di Formula Uno sta per iniziare, tifosi in fermento per l'esordio ufficiale…

2 ore ago

Serie A, prosegue il programma della 26^ giornata

Prosegue il 26esimo turno di Serie A che si concluderà lunedì sera con il posticipo…

2 ore ago

Zanardi, l’ultimo ricordo: ora può volare

Le celebrazioni dell'ex pilota continuano senza sosta, e non solo sui social: "Alex è una…

3 ore ago

Valentino Rossi, che mazzata: il dispiacere è troppo grande

Per Valentino Rossi la delusione è troppo grande: il pilota è stato immortalato, ma per…

5 ore ago