L’atleta azzurra si espone sul suo possibile ritiro. Il chiarimento non lascia dubbi quando sta per cominciare la stagione
Abituarsi all’idea che una personalità che ha scritto la storia dello sport possa ripensare alla carriera e, col passare degli anni, avvicinarsi al ritiro non è mai semplice. Non si è mai davvero pronti a un annuncio simile ma, per il momento, i tifosi italiani possono tirare un sospiro di sollievo.
La Coppa del Mondo è alle porte per lo sci alpino: diciannove tappe da fine ottobre a fine marzo, iniziando il 27 ottobre 2024 dal ghiacciaio del Rettenbach in Austria per poi chiudere il 27 marzo 2025 con lo slalom di Sun Valley negli Stati Uniti, sede delle finali. Ci saranno tanti appuntamenti da seguire e una delle protagoniste più attese è Federica Brignone, pronta a nuovi duelli in pista.
La sciatrice azzurra non teme di certo il ritorno di Lindsey Vonn, la quale ha manifestato l’intenzione di voler tornare in pista. La domanda della Brignone a riguardo è spontanea: “Ma perché?“. L’accenno alla Vonn è stato lo spunto anche per parlare del suo ritiro, una prospettiva inevitabile cui pensare a 34 anni.
Sci alpino, la Brignone parla del ritiro: il riferimento è a Lindsey Vonn
Rispetto alla statunitense, la Brignone spazza via dubbi su colpi di scena futuri al ‘Giornale’: “Quando annuncerò il ritiro, lo farò una volta per tutte. Non aspettatevi di rivedermi qualche anno dopo al cancellato di partenza. Non potrà mai accadere. Dio solo sa quanti sacrifici fanno gli atleti nel corso della loro carriera”. Riferendosi alla Vonn, l’azzurra aggiunge: “Spero non sia un’operazione nostalgia, spero non debba farlo per la protesi al ginocchio. Mi dispaccerebbe, sarò contenta per lei se sarà felice di tornare”.
La statunitense al momento non si è espressa, sebbene le indiscrezioni sussurrino che sia pronta a fare da apripista nelle gare di velocità in calendario a Beaver Creek a metà dicembre. Né conferme né smentite, ma c’è anche chi è pronto a ipotizzare che la Vonn voglia prepararsi per poi prendere parte alle Olimpiadi di Milano-Cortina.
Federica Brignone però vuole concentrarsi sul suo percorso, senza lasciarsi distrarre dalle voci e/o dai risultati: “La stagione sarà lunga, ci saranno anche i Mondiali a Saalbach, quindi sarà importante arrivare preparata a febbraio. Per Milano-Cortina deciderò soltanto tra un anno, oggi è troppo presto“.