Calcio

Milan, effetto derby finito. Ora testa bassa e lavorare

Il Milan riparte domani dalla sfida contro l’Udinese. I rossoneri sono arrivati alla pausa con la sconfitta di Firenze al Franchi, affrontando due settimane molto intense di polemiche, sopratutto per le reazioni in campo, in particolare di Theo Hernandez. E, oggi, Paulo Fonseca ha presentato la sfida contro l’Udinese “lato Milan”. Una presentazione in cui il tecnico portoghese ha ribadito la sua volontà di far crescere e migliorare la squadra rossonera.

Milan, Fonseca nervoso?

Le parole del tecnico rossonero sono apparse condizionate anche da un velo di nervosismo. Una leggera agitazione emersa anche nel modo di porsi ed esprimersi dell’allenatore lusitano. Fonseca, nel parlare del proprio lavoro e delle scelte, ha utilizzato un’espressione colorita. Un segnale non esattamente di serenità in vista della gara casalinga contro l’Udinese. Una sfida importante anche in ottica classifica, vista la posizione avanzata ricoperta al momento dai bianconeri friulani.

Senza Theo

Sul campo l’effetto positivo della vittoria del derby sembra ormai svanito. Il Milan di Fonseca deve ripartire da sé stesso, dal suo gioco, dalla ricerca di una maggiore solidità difensiva e dai singoli. Se Pulisic, pur rimandato a casa perché stanco dalla Nazionale USA, sarà comunque in campo, lo stesso non sarà per Theo Hernandez. Il francese sarà squalificato a causa del rosso rimediato nel finale di Fiorentina-Milan. Un’arma in meno per Fonseca che non avrà uno degli elementi chiave del Milan in una sfida fondamentale per il prossimo futuro.
Con lui mancheranno lungodegente Florenzi e Bennacer. E poi Sportiello e Calabria.

La fine dell’effetto positivo del derby la si vede anche nelle possibili scelte di Fonseca. Infatti, domani potrebbe per la prima volta da diverse settimane non essere negli undici titolari nemmeno Tammy Abraham, simbolo pur non comparendo nel tabellino marcatori della vittoria nella stracittadina.
Al suo posto potrebbe rivedersi Noah Okafor, reduce da alcune apparizioni negative.

 

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Juventus, Tudor: “Bella gara, finale da migliorare”

Igor Tudor, tecnico della Juventus, commenta ai microfoni di Sky Sport la vittoria per 2-1 sul Lecce:…

57 minuti ago

Lecce, Giampaolo: “Arbitro? C’è da recriminare”

Marco Giampaolo, tecnico del Lecce, ha commentato così ai microfoni di Sky Sport la sconfitta 2-1…

1 ora ago

Juventus-Lecce 2-1, Vlahovic illumina Koop e Yilidz

Vince 2-1 la Juventus contro il Lecce nella 32^ giornata di Serie A e si…

2 ore ago

Valentino Rossi, MotoGP senza parole: nessuno ci crede

La MotoGP resta senza parole davanti all'ultima notizia che riguarda Valentino Rossi: c'è davvero da…

2 ore ago

Batosta Sinner, l’annuncio ufficiale è arrivato poco fa

Domani intanto scade il divieto di allenarsi in strutture affiliate a una federazione. Per il…

3 ore ago

Inter, Inzaghi indica la via: “Ora contro il Bayern con fiducia. Arnautovic? Grande gara”

L'allenatore dell'Inter, Simone Inzaghi, ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della sfida vinta…

3 ore ago