Bufera+tra+Valentino+Rossi+e+il+grande+rivale%3A+%26%238220%3B%C3%88+stato+brutale%26%238221%3B
sportitaliait
/2024/10/15/bufera-tra-valentino-rossi-e-il-grande-rivale-e-stato-brutale/amp/
Motori

Bufera tra Valentino Rossi e il grande rivale: “È stato brutale”

Le clamorose dichiarazioni del grande rivale di Valentino Rossi rievocano quanto accaduto nel passato. Nessuno lo ha dimenticato

Valentino Rossi ha iniziato la sua lunga e prestigiosa carriera nel mondo delle due ruote quando era appena un adolescente. Esordisce nel Motomondiale, nella classe 125, nel 1996 ad appena 17 anni. Da allora ha messo in bacheca 9 titoli iridati, 112 vittorie, 65 pole position e soprattutto ha dato la paga a tanti avversari.

Nuovo retroscena su Valentino Rossi e il suo grande rivale (Foto LaPresse) – Sportitalia.it

Ma al di là dei numeri, epici rimangono i duelli, in pista e fuori dal paddock, con alcuni suoi grandi rivali. Insomma, nella carriera del ‘Dottore’ non c’è stato solo Marc Marquez con il quale la rivalità prosegue tra frecciatine e punzecchiature nonostante Valentino Rossi da ormai 3 anni si sia ritirato dalle competizioni.

Per molti anni il mitico #46 ha battagliato in pista con un altro suo grande rivale che, intervenuto a un evento pubblico, nel ricordare in particolare una stagione non ha esitato a bollarla come ‘brutale‘.

Jorge Lorenzo e l’annata brutale in MotoGP

Il Teatro Sociale di Trento ha fatto da sfondo al Festival dello Sport, organizzato dalla Gazzetta dello Sport e giunto alla settima edizione ma già un appuntamento irrinunciabile per gli addetti ai lavori e i tifosi. Accoglienza calorosa per Jorge Lorenzo nonostante sia stato per anni, come anticipato nel primo paragrafo, uno dei grandi rivali di Valentino Rossi. Del resto, con un curriculum in cui spiccano 5 titoli Mondiali, di cui tre nella MotoGp, non poteva essere altrimenti.

L’intervento del pilota spagnolo è stato monopolizzato proprio dal tema della rivalità con il ‘Dottore’, con l’ex driver che, intervistato da Paolo Ianieri e Rachele Sangiuliano, si è raccontato senza filtri. In particolare, Jorge Lorenzo si è soffermato sulla vittoria del Mondiale nel 2015 quando fu fischiato dal pubblico spagnolo dopo l’ultima gara: “Evidentemente avevano tutti creduto alla versione di Valentino. Il 2015 è stato un anno brutale: è successo di tutto. Si pensi che non ero mai stato in testa alla classifica da solo se non dopo l’ultima gara“.

Lorenzo si è esposto sulla rivalità con Rossi (Foto LaPresse) -Sportitalia.it

Una rivalità che di sicuro ha impedito a entrambi di vincere altri titoli iridati ma che nello stesso tempo ha spinto i due ex campioni del mondo a dare sempre il massimo in pista come ha confessato Jorge Lorenzo: “Entrambi avremmo vinto di più senza l’altro. Ma grazie alla nostra rivalità, siamo andati sicuramente molto più veloci”.

Ma oggi, dopo che entrambi hanno appeso il casco e la tuta al chiodo, come sono i loro rapporti? “Massimo rispetto per lui: tutti noi abbiamo beneficiato del suo carisma perché ha permesso a tante persone di avvicinarsi al moto mondiale dando visibilità al movimento.” Dunque, per la gioia di tutti i fan del motociclismo Valentino Rossi e Jorge Lorenzo hanno sotterrato l’ascia di guerra. 

Luigi Pasquariello

Recent Posts

Atalanta, i convocati per il Parma: out Zappacosta e Djimsiti

Sono ventuno i calciatori convocati da mister Gian Piero Gasperini per Parma-Atalanta, in programma sabato…

6 minuti ago

Thomas Ceccon via, rivelazione pazzesca in diretta: è imminente

Rivelazione pazzesca da parte di Thomas Ceccon. Il campione olimpico ha preso una decisione davvero…

12 minuti ago

Serie A, le probabili formazioni del 13° turno

Domani torna in campo la Serie A dopo la terza ed ultima sosta sosta di…

27 minuti ago

UFFICIALE, ha lasciato la Ferrari: tifosi gelati, è tutto finito

Addio alla Ferrari, non ci sono più dubbi, è arrivata l'ufficializzazione: ha lasciato la Rossa…

27 minuti ago

ESCLUSIVA L’ag. Puglisi: “Elia e lo Spezia protagonisti. Parodi ha entusiasmo a Foggia, Cancelotti porta esperienza”

Michele Puglisi, agente proprietario della Mp Management, è intervenuto a Sportitalia per parlarci di alcuni…

36 minuti ago

Ufficiale: Ferguson ha rinnovato con il Bologna fino al 2028

Lewis Ferguson ha rinnovato il suo contratto con il Bologna. Il comunicato del club rossoblù:…

48 minuti ago