Calcio

Nations League, domani Italia-Belgio: la situazione e le probabili formazioni

Domani l’Italia scenderà in campo allo Stadio Olimpico di Roma contro il Belgio. La sfida tra Azzurri e Diavolo Rossi sarà valida per la seconda giornata del gruppo 2 di UEFA Nations League. Una gara che potrebbe già dare importanti indicazioni sull’effettivo esito del raggruppamento. Le prime due del girone infatti si qualificheranno per la fase finale della Lega A della Nations League, ovvero i playoff per la vittoria finale del trofeo. La terza andrà ai playout, mentre l’ultima retrocederà direttamente.

La situazione dell’Italia in Nations League

La Nazionale Italiana guidata da Luciano Spalletti nelle prime due uscite di questa quarta edizione della Nations League ha fatto l’en-plein. Gli Azzurri, come noto, hanno vinto le sfide contro Francia e Israele, issandosi in testa alla graduatoria a sei punti. Dietro la squadra del CT di Certaldo ci sono proprio la Francia e il Belgio, entrambe a tre punti. I punti dei transalpini sono frutto della vittoria sul Belgio, mentre i tre punti della Nazionale del Nord dell’Europa continentale sono frutto della loro vittoria su Israele.

Un successo dell’Italia sul Belgio domani a Roma garantirebbe agli Azzurri un vantaggio di 6 punti sulla terza posizione. Un vantaggio molto importante a sole tre giornate dalla fine di questa prima fase a gironi del torneo.
Nell’altra sfida, contemporaneamente a Italia-Belgio, Israele e Francia (alla Bozsik Arena di Budapest) si sfideranno per la loro terza gara.

Le probabili formazioni

ITALIA (3-5-1-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Cambiaso, Frattesi, Ricci, Tonali, Dimarco; Pellegrini; Retegui. Ct. Spalletti

BELGIO (4-2-3-1): Casteels; Castagne, Faes, Debast, Theate; Tielemans, Mangala; Lukebakio, Trossard, Doku; Openda. Ct. Tedesco

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Alcaraz, è la fine: batosta tremenda per lo spagnolo

Alcaraz torna ad attirare l'attenzione in un'annata che non sta andando secondo le aspettative: è…

8 minuti ago

Inter, Bayern Monaco in emergenza totale. Altro stop pesante, un Primavera in Champions?

Piove sul bagnato in casa del Bayern Monaco, che in vista della sfida contro l'Inter…

27 minuti ago

“Siamo morti”: choc in MotoGP

Il Gran Premio delle Americhe 2025 ha servito uno di quei piatti forti che solo…

2 ore ago

Si avvicina il derby di Coppa Italia, Brocchi: “Il danno per il Milan sarebbe forte”

Christian Brocchi, ex centrocampista del Milan, ha parlato ai microfoni de La Gazzetta dello Sport,…

2 ore ago

Tudor, pazza idea!

Tudor, pazza idea! Igor Tudor pensa a qualche cambio possibile a livello di uomini per…

2 ore ago

Schumacher, notizia terrificante: una doccia gelata

Michael Schumacher è tra i piloti più forti di tutti i tempi della Formula 1,…

3 ore ago