Cambia la classifica in Formula 1: c’è un nuovo campione

La Formula 1 sta assistendo ad un cambio di gerarchie ai vertici della classifica: presto avremo un nuovo campione? Le parole dell’esperto non lasciano dubbi

Ormai mancano pochissimi appuntamenti al termine della stagione 2024 di Formula 1, ma il campionato è più vivo che mai e contrassegnato da una lotta al vertice a cui non si assisteva da tantissimo tempo. Merito di una McLaren semplicemente straordinaria che, grazie agli aggiornamenti giusti apportati alla propria vettura oltre che al talento di Lando Norris e Oscar Piastri, ha già scavalcato la Red Bull nella classifica costruttori e presto potrebbe farlo anche in quella piloti.

C'è un nuovo campione in Formula 1
Formula 1, si va verso un cambio di gerarchie ai vertici (Foto Ansa) – Sportitalia.it

Ma al di là del 2024, la sensazione è che la McLaren abbia lavorato talmente bene negli ultimi tempi da poter aprire un ciclo virtuoso dalla lunga durata. D’altronde, il team di Woking è sempre stato uno dei più blasonati del paddock e adesso ha due giovani piloti affamati e determinati ad arricchire il loro curriculum con un titolo di campione del mondo.

Norris ha ormai abbinato al talento cristallino una maturità importante. Piastri, dal canto suo, oltre a possedere un talento altrettanto prezioso, ha già sviluppato una profonda maturità nonostante sia due anni più giovane rispetto al britannico. Una sorta di “predestinato”, insomma. Tanto che l’idea generale, tra appassionati ed addetti ai lavori, è che colui che andrà a rappresentare l’alfiere di punta della compagine inglese sarà proprio il classe 2001 australiano.

Formula 1, aria nuova ai vertici della classifica: Piastri futuro campione? Il parere dell’esperto

Ne è convinta ad esempio una della figure più autorevoli nella storia della Formula 1. Quel Bernie Ecclestone che ha detenuto le redini del Circus per quasi quarant’anni. Secondo il noto manager ed imprenditore, Piastri è il pilota più dotato della griglia di partenza e non avrà difficoltà a prendersi la corona qualora la McLaren riuscisse a confermare un certo livello di competitività.

Piastri campione del mondo
Formula 1, Piastri ha la stoffa del campione: la ‘sentenza’ dell’esperto (Foto Ansa) – Sportitalia.it

É difficile scegliere per il team uno di questi giovani che sta emergendo“, ha affermato Ecclestone parlando della situazione in casa McLaren nel corso di un’intervista ai microfoni dall’emittente tedesca ‘RTL’. Ma credo che il pilota australiano abbia qualcosa di magico. Sarà campione del mondo nei prossimi due anni se la McLaren continuerà a dargli una macchina così forte”, ci ha poi tenuto a sottolineare il 94enne originario di Ipswich. Che poi ha concluso rincarando la dose: Ne sono sicuro, succederà. Lui chiaramente si distingue dal resto della griglia“. 

Staremo a vedere se la McLaren riuscirà effettivamente a restare ai vertici e se la previsione di Ecclestone sarà eventualmente azzeccata. Noi, oltre a quello di Norris, abbiamo almeno un paio di nomi di scuderie e piloti che non saranno certo d’accordo con il britannico. Pensiamo a Ferrari e Red Bull, e quindi a Max Verstappen e Charles Leclerc…

Gestione cookie