Calcio

Juventus, bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

Bicchiere mezzo pieno oppure mezzo vuoto. La Juventus e Thiago Motta si interrogano sullo 0-0 contro il Napoli, che ha fatto registrare il terzo pareggio consecutivo in Serie A dopo quelli con Roma ed Empoli. Il lato positivo è che per la quinta partita di fila in campionato, la porta è rimasta blindata, a fare da contraltare però è anche lo zero alla voce reti segnate.

Juventus, l’attacco preoccupa

L’immobilismo dell’attacco bianconero è preoccupante, se contro la Roma le scusanti potevano essere il poco tempo a disposizione per i nuovi acquisti, contro l’Empoli si poteva recriminare per qualche occasione sciupata, contro il Napoli c’è stato un solo tiro in porta in tutti i 90 minuti. Poco, troppo poco, come il coinvolgimento di Dusan Vlahovic in questa Juve, scaricato a fine primo tempo per l’idea Weah prima punta, che a livello di gioco ha comunque portato qualcosa in più del serbo. Tornando al fatidico bicchiere che si può vedere mezzo pieno o mezzo vuoto, la classifica non è ottimale, nove punti in 5 partite non è certo il bottino che si augurava Thiago Motta, ma in un campionato particolare, nove punti sono solo due in meno del Torino capolista, uno meno di Napoli e Udinese, addirittura uno in più rispetto alle due milanesi che restano nella scia dei bianconeri.

Segnali contrastanti

Di certo i segnali sono contrastanti, non mancano gli aspetti positivi ma c’è ancora qualche ombra da scacciare. Nulla di preoccupante in realtà per una squadra nuova, che ha cambiato tantissimo in estate, che è stata consegnata nelle mani di un nuovo allenatore a cui di certo non mancano le idee, quelle che Thiago Motta proverà a portare in campo di partita in partita, aggiungendo di volta in volta un pizzico in più della sua filosofia di gioco.

Francesco Nigro

Redazione Sportitalia

Recent Posts

La Juve ha cambiato rotta: la cura Tudor funziona

Aveva ragione Igor Tudor. Il senso di appartenenza non bastava per mettere a posto tutto.…

3 ore ago

Juventus, Tudor: “Bella gara, finale da migliorare”

Igor Tudor, tecnico della Juventus, commenta ai microfoni di Sky Sport la vittoria per 2-1 sul Lecce:…

4 ore ago

Lecce, Giampaolo: “Arbitro? C’è da recriminare”

Marco Giampaolo, tecnico del Lecce, ha commentato così ai microfoni di Sky Sport la sconfitta 2-1…

4 ore ago

Juventus-Lecce 2-1, Vlahovic illumina Koop e Yilidz

Vince 2-1 la Juventus contro il Lecce nella 32^ giornata di Serie A e si…

5 ore ago

Valentino Rossi, MotoGP senza parole: nessuno ci crede

La MotoGP resta senza parole davanti all'ultima notizia che riguarda Valentino Rossi: c'è davvero da…

5 ore ago

Batosta Sinner, l’annuncio ufficiale è arrivato poco fa

Domani intanto scade il divieto di allenarsi in strutture affiliate a una federazione. Per il…

6 ore ago