Calcio

Juventus, bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?

Bicchiere mezzo pieno oppure mezzo vuoto. La Juventus e Thiago Motta si interrogano sullo 0-0 contro il Napoli, che ha fatto registrare il terzo pareggio consecutivo in Serie A dopo quelli con Roma ed Empoli. Il lato positivo è che per la quinta partita di fila in campionato, la porta è rimasta blindata, a fare da contraltare però è anche lo zero alla voce reti segnate.

Juventus, l’attacco preoccupa

L’immobilismo dell’attacco bianconero è preoccupante, se contro la Roma le scusanti potevano essere il poco tempo a disposizione per i nuovi acquisti, contro l’Empoli si poteva recriminare per qualche occasione sciupata, contro il Napoli c’è stato un solo tiro in porta in tutti i 90 minuti. Poco, troppo poco, come il coinvolgimento di Dusan Vlahovic in questa Juve, scaricato a fine primo tempo per l’idea Weah prima punta, che a livello di gioco ha comunque portato qualcosa in più del serbo. Tornando al fatidico bicchiere che si può vedere mezzo pieno o mezzo vuoto, la classifica non è ottimale, nove punti in 5 partite non è certo il bottino che si augurava Thiago Motta, ma in un campionato particolare, nove punti sono solo due in meno del Torino capolista, uno meno di Napoli e Udinese, addirittura uno in più rispetto alle due milanesi che restano nella scia dei bianconeri.

Segnali contrastanti

Di certo i segnali sono contrastanti, non mancano gli aspetti positivi ma c’è ancora qualche ombra da scacciare. Nulla di preoccupante in realtà per una squadra nuova, che ha cambiato tantissimo in estate, che è stata consegnata nelle mani di un nuovo allenatore a cui di certo non mancano le idee, quelle che Thiago Motta proverà a portare in campo di partita in partita, aggiungendo di volta in volta un pizzico in più della sua filosofia di gioco.

Francesco Nigro

Redazione Sportitalia

Recent Posts

Hamilton asfaltato: per la Ferrari è un vero incubo

La stagione 2025 di Formula Uno sta per iniziare, tifosi in fermento per l'esordio ufficiale…

1 ora ago

Serie A, prosegue il programma della 26^ giornata

Prosegue il 26esimo turno di Serie A che si concluderà lunedì sera con il posticipo…

2 ore ago

Zanardi, l’ultimo ricordo: ora può volare

Le celebrazioni dell'ex pilota continuano senza sosta, e non solo sui social: "Alex è una…

2 ore ago

Valentino Rossi, che mazzata: il dispiacere è troppo grande

Per Valentino Rossi la delusione è troppo grande: il pilota è stato immortalato, ma per…

4 ore ago

Napoli, ora sei sotto pressione!

Il Napoli alle 12:30 contro il Como dovrà rispondere all'Inter che ieri, con fatica, è…

5 ore ago

Addio alla medaglia olimpica: il messaggio commuove

Arriva il mesto addio alla medaglia olimpica: il messaggio è commovente, i tifosi non riescono…

5 ore ago