Calcio

Serie A, archiviata la Champions League, ecco lo spezzatino totale: apre Cagliari-Empoli

Nemmeno il tempo di archiviare l’inedita tre giorni di Champions League, con 6 gare al giorno, in attesa di Europa e Conference League, riecco la Serie A con la 5^ giornata. Una Serie A in un “formato” inedito o quasi: quello dello spezzatino totale. Dieci ovviamente le gare in programma, spalmate su quattro giorni e dieci orari diversi. Si parte oggi, alle 18:30, e si finirà lunedì sera col Monday night alle ore 20:45. Un programma che, in estate, ha creato parecchie polemiche ma sarà utile al massimo campionato per massimizzare gli ascolti. E soprattutto servirà a gestire al meglio il recupero delle squadre che giocheranno in Europa.

Serie A, apre il programma Cagliari-Empoli

Ad aprire il programma della 5^ giornata di Serie A sarà la sfida della Unipol Domus di Cagliari tra i padroni di casa rossoblù e l’Empoli. Una gara fondamentale soprattutto per il Cagliari di Davide Nicola che cerca ancora il primo successo in campionato. Infatti, i rossoblù devono vincere, innanzitutto per cambiare la storia del proprio campionato. E soprattutto per evitare che l’Empoli, una delle rivali dirette dei sardi per la salvezza, prenda ulteriore vantaggio rispetto ai 4 punti già acquisiti.

L’Empoli, invece, è reduce da un pareggio importantissimo contro la Juventus di Thiago Motta. La squadra di mister Roberto D’Aversa ha la possibilità di dare già un’impronta importante alla sua situazione di classifica, avendo a disposizione la possibilità di andare a +7 su una rivale. Sarà poi una sorta di rivincita per l’Empoli che, in estate, avrebbe voluto continuare con Davide Nicola. Il tecnico piemontese, invece, ha scelto di restare in Serie A ma di trasferirsi a Cagliari. Domani, inoltre va segnalato che Roberto D’Aversa sarà in panchina perché ha ormai esaurito la squalifica inflitta dopo la testata a Thomas Henry al termine di Lecce-Hellas Verona nella passata stagione.

Le probabili formazioni

CAGLIARI (3-5-2): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Azzi, Deiola, Marin, Gaetano, Augello; Luvumbo, Piccoli. All. Nicola.

EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Grassi, Maleh, Pezzella; Esposito, Colombo. D’Aversa.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Lazio, Baroni dopo l’eliminazione: “Proviamo dolore, ma sono orgoglioso. Prestazione straordinaria!”

La Lazio vince la partita nei 90 minuti e nei 120 minuti, ma non basta.Il…

50 minuti ago

Inzaghi e i tweet non rimossi. Krstovic-Lucca: la qualità c’è, ma conta il prezzo

Simone Inzaghi ha risposto ai nemici, agli amici dei nemici, ai nemici dei nemici, ai…

60 minuti ago

Fiorentina-Celje, scintille tra i tecnici nel finale: che cosa è successo

Un finale infuocato ha chiuso la sfida di ritorno tra Fiorentina e Celje nei quarti…

1 ora ago

La Lazio rimonta, si illude e si butta via: passa il Bodø Glimt ai rigori!

L’Italia saluta l’Europa League, dopo la Roma esce dalla seconda competizione europea anche la Lazio.…

2 ore ago

“Massimo riserbo”: paura per il pilota italiano

La famiglia del pilota italiano coinvolto nel brutto incidente ha chiesto "massimo riserbo": i tifosi…

3 ore ago

Fiorentina, Palladino: “Mi godo la qualificazione. Riera? Serve rispetto…”

Raffaele Palladino dopo il 2-2 e la qualificazione della Fiorentina, questa sera al Franchi contro…

4 ore ago