Calcio

Napoli, all’Allianz Stadium banco di prova importante

In casa Napoli, quella che arriva domani sera alle 18, all’Allianz Stadium è una delle partite più importanti della stagione. Intanto, per l’ambiente partenopeo quella con la Juventus, non è una partita ma è La Partita con prima lettera di articolo e sostantivo rigorosamente maiuscole. In secondo luogo, per Antonio Conte e i suoi ragazzi la gara con la Vecchia Signora è un termometro della situazione.

Napoli, sei guarito?

Dopo le tre vittorie consecutive conquistate con Cagliari, Parma e Bologna, la squadra di Antonio Conte deve dimostrare di essere entrata nelle idee dell’allenatore. Idee molto semplici: vincere quante più partite possibili. Un obiettivo che dovrebbe quindi misurare quanto il Napoli sia in miglioramento rispetto al disastro della passata annata.
Antonio Conte aveva definito, e sicuramente lo farebbe anche oggi, il Napoli un malato da curare. Dopo il ko durissimo del Bentegodi di Verona all’esordio della Serie A, il tecnico aveva detto che avrebbe dovuto “capire quanto fosse grave il malato”. Insomma, quanto ci sarebbe voluto per curarlo,

Il mercato e qualche discorsetto alla squadra del tecnico salentino sembrano aver dato una certa svolta alla stagione. Nell’ambiente azzurro ci si attende molto da Romelu Lukaku. Nell’ultima partita a Cagliari è stato protagonista assoluto con 2 assist e una rete sui quattro totali dei partenopei. Con la Juventus il livello si alza ed ecco perché per il Napoli e il suo bomber le cose si complicano. La squadra campana non ha idea di quanto avanti sia, vista le limitate armi delle precedenti avversarie in campionato. Ecco perché affrontare la Juventus con una certa consapevolezza in casa sua Torino, per il Napoli significa un esame importante da non fallire per non fare un passo indietro.
Soprattutto servirà migliorare la fase di non possesso, apparsa comunque in difficoltà nonostante il rientro di Buongiorno dal’infortunio che lo aveva tenuto fuori per qualche giorno prima della sosta Nazionali.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Panico Sinner, l’annuncio fa tremare: paura tra i tifosi

Panico per Jannik Sinner con i tifosi che generano un po' di paura per quel…

1 ora ago

Assaggi di mercato e piste che prendono forma: dall’attacco della Juve alla programmazione dell’Inter

Assaggi di mercato, che in previsione del rush finale della stagione caratterizzano la cronaca delle…

7 ore ago

Inter da Champions? Il verdetto del super-computer con 10mila simulazioni: è la quarta favorita

Arriva un aggiornamento dalle simulazioni che il cosiddetto "supercomputer" di Opta fa di volta in…

8 ore ago

Fiorentina, Palladino fiducioso: “C’è entusiasmo, vogliamo arrivare in fondo in Conference e in campionato”

Il tecnico della Fiorentina, Raffaele Palladino, ha parlato ai microfoni di Sky Sport al termine…

8 ore ago

Ranieri e Mandragora in gol, De Gea para: Celje-Fiorentina 1-2, Palladino più vicino alla semifinale di Conference

La Fiorentina porta a casa la posta piena nel match d'andata in Slovenia contro il…

9 ore ago

Infortunio terribile, il verdetto è pesantissimo: lesione del crociato

Si è fatta male durante la sfida che mette in palio la finale dei Playoff…

9 ore ago