La classifica aggiornata del Ranking Uefa con l'Italia al secondo posto (foto Ansa) Sportitalia.it
La prima giornata della nuova Champions League a girone unico è in archivio. Dopo diciotto partite giocate tra ieri, mercoledì e martedì, sono scese in campo tutte le 36 squadre della Champions. Comprese le cinque italiane che chiudono il primo turno con un bilancio “medio”: una vittoria, tre pareggio e un ko. L’unica vittoria è targata Juventus, i tre pareggi invece sono arrivati per 0-0, mentre l’unica sconfitta è quella del Milan contro il Liverpool
I risultati delle prime diciotto gare di questa nuova Champions League hanno nella maggioranza dei casi rispettato le attese e i pronostici. Tutte, o quasi le big del vecchio continente hanno vinto le rispettive gare, in alcuni casi dilagando in maniera anche esagerata. Ci solo poi state alcune sorprendenti affermazioni e la conferma di alcune realtà che negli ultimi anni stanno crescendo a vista d’occhio.
Spicca infatti il 9-2 col quale il Bayern Monaco all’Allianz Arena ha sepolto la malcapitata Dinamo Zagabria. A conferma di un divario tra le big del calcio europeo e le piccole davvero molto grande. Il Dortmund ha avuto ragione del Bruges, nettamente, 0-3 in Belgio. Vittoria, seppur nel finale, anche per il Real Madrid contro lo Stoccarda. E poi netta affermazione della Juventus sul PSV e del Liverpool sul Milan. Decisamente più difficile, e frutto di un regalo del portiere, invece la vittoria 1-0 del PSG sul Girona. Conferme anche da parte dell’Atletico Madrid sul Lipsia e soprattutto dal Bayer Leverkusen che ha trionfato 0-4 sul Feynoord. Pareggio a reti inviolate tra due delle big di questa Champions League, Manchester City e Inter: 0-0. Anche l’Arsenal è stato costretto al pari a reti inviolate dall’Atalanta.
Tra le realtà che stanno crescendo di giorno in giorno sempre di più va segnalato l’Aston Villa, vittorioso 3-0 in casa dello Young Boys. Ma anche lo Sporting 2-0 sul Lille. E nella giornata di ieri vittoria per il Brest 2-1, in casa, sullo Sturm Graz.
Tra le sorprese di queste prime due giornate, c’è sicuramente il Celtic che ha stravinto la propria sfida contro lo Slovan Bratislava: 5-1. E la vittoria dello Sparta Praga sul Salisburgo per 3-0. Ma soprattutto il ko del Barcellona contro il Monaco. Il risultato del match dei blaugrana sorprende perché è la prima partita non vinta dalla squadra di Flick in stagione. A condizionare i catalani l’espulsione a inizio gara di Eric Garcia.
Young Boys-Aston Villa 0-3
Juventus-PSV 3-1
Sporting-Lille 2-0
Milan-Liverpool 1-3
Real Madrid-Stoccarda 3-1
Bayern Monaco-Dinamo Zagabria 9-2
Sparta Praga-Salisburgo 3-0
Bologna-Shakhtar Donetsk 0-0
Celtic-Slovan Bratislava 5-1
PSG-Girona 1-0
Club Bruges-Borussia Dortmund 0-3
Manchester City-Inter 0-0
Feyenoord-Bayer Leverkusen 0-4
Stella Rossa-Benfica 1-2
Atletico Madrid-RedBull Lipsia 2-1
Monaco-Barcellona 2-1
Atalanta-Arsenal 0-0
Brest-Sturm Graz 2-1
Tra Charles Leclerc e la Ferrari c'è un po' di maretta con il monegasco che…
Sono passati praticamente due mesi dal 13 febbraio, cioè da quando, in un video sul…
L'ultima parte della stagione, siamo arrivati nella manche più importante, quella decisiva: il Napoli è…
Si è completato questa sera il quadro dell'andata degli ottavi di finale di Champions League.…
Novak Djokovic va ancora a caccia del suo centesimo titolo, ma fa i conti con…
In un inizio di stagione atipico, dove il numero uno del mondo è assente dai…