Primo piano

Nazionale, quando il fattore 2000 è sinonimo di ripartenza

Per la prima volta nella storia l’Italia ha schierato titolari 5 giocatori nati il 2000. Il fattore è stato determinante. Partiamo da Moise Kean: il suo ritorno in azzurro, con il timbro decisivo, ha riportato entusiasmo a un calciatore che, dopo qualche stagione negativa e all’insegna degli infortuni, si sta ritrovando, tra la Fiorentina e la maglia azzurra.

Raspadori sa sempre come farsi trovare pronto e ieri ha creato situazioni interessanti tra le linee. Del 2000 è anche Tonali, che ha confermato a pieni voti la super-prestazione di Parigi, fornendo impulsi di forma e sostanza alla manovra della Nazionale. Bellanova ha tentato qualche incursione offensiva, Ricci (classe 2001) ha impostato con buona precisione.

L’Italia riparte da queste pedine: tra certezze e prospettive. Il volume di lavoro è interessante e da coltivare con costanza. Spalletti sa come si fa e la nuova identità appare più solida.

Niccolo Anfosso

Giornalista pubblicista nato nel 2000. Laureato con il massimo dei voti in Scienze della comunicazione. Cresciuto a pane, sport e libri. Alla continua ricerca della perfezione.

Recent Posts

Scommesse in serie A: i colpevoli paghino ma la normativa federale è sbagliata

Tonali, Zaniolo, Fagioli e tanti altri. Se poi si vuole indagare bene troverete il 90%…

5 ore ago

Lazio, Baroni: “Un pari che ci lascia rimpianti”

Marco Baroni, tecnico della Lazio, ha commentato così in conferenza stampa il pareggio per 1-1…

5 ore ago

Roma, Ranieri: “Derby nervoso. Soulé il futuro”

Il mister della Roma Claudio Ranieri ha parlato ai microfoni di DAZN, dopo la stracittadina contro la Lazio…

5 ore ago

Lazio-Roma 1-1, Soulé riprende Romagnoli

Termina 1-1 la sfida dell'Olimpico tra Lazio e Roma, un bel derby con protagonista per…

6 ore ago

Sinner, il retroscena è clamoroso: ha rinunciato per soldi

Non è solo il primo italiano ad aver conquistato la vetta del ranking mondiale. Jannik…

6 ore ago

Como, Fabregas: “Il nostro progetto è iniziato, dobbiamo crescere”

Cesc Fabregas, allenatore del Como, ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria casalinga per…

7 ore ago