Motori

Offerta clamorosa di Vasseur: scippo alla Red Bull

Il team principal della Ferrari si muove e tenta il blitz alla Red Bull: ecco cosa è emerso nelle scorse ore

Tempo di analisi a Maranello. Dopo la vittoria incoraggiante di Monza è giunto il momento di capire cosa fare nei prossimi mesi, in attesa di accogliere il sette volte iridato Lewis Hamilton. In casa Ferrari, dunque, il focus è sia a quest’anno che al prossimo, quando saranno pienamente operative anche le novità all’organigramma annunciate poco fa.

Vasseur sta lavorando per rinforzare la Ferrari (Foto Ansa) – Sportitalia.it

In attesa di tornare in pista – la prossima gara è in programma il prossimo 15 settembre a Baku, in Azerbaijan – il team principal Frederic Vassuer e il suo staff lavorano al meglio allo scopo di migliorare ulteriormente le performance di una monoposto che può ambire a insidiare sia la McLaren che la stessa Red Bull. Nel frattempo, sempre il team principal francese avrebbe provato a strappare alla Red Bull uno dei suoi ingegneri migliori.

Vasseur ha provato il colpaccio, l’indiscrezione

Ebbene si, Vasseur ha tentato un colpaccio ossia strappare al team campione del mondo un ingegnere di primo piano, diventato noto negli ultimi anni al fianco di Max Verstappen. Gianluca Lambiase gode di un curriculum che fa rima con la Formula 1. L’ingegnere di pista con doppia cittadinanza, britannica e italiana, sarebbe stato contattato proprio da Vasseur per ricoprire il medesimo ruolo a Maranello. Lo ha riportato in esclusiva il Corriere dello Sport.

Vasseur, offerta a Gianluca Lambiase (Foto Ansa) – Sportitalia.it

Secondo il quotidiano, la trattativa è iniziata in estate ed è proseguita con non poche difficoltà, tanto che alla fine Lambiase, in accordo con la dirigenza della Red Bull, avrebbe deciso di rimanere a Milton-Keynes al fianco di Verstappen. Niente coppia Lambiase-Hamilton, l’obiettivo iniziale di Vasseur che avrebbe potuto generare grande entusiasmo tra i tifosi del Cavallino.

Lambiase, 44 anni, lavora in Formula 1 dal 2005. Ha iniziato a collaborare con la Jordan, per poi passare in Red Bull un decennio circa più tardi. Oltre che con Verstappen, ha supportato altri piloti di primo piano come gli italiani Vitantonio Liuzzi e Giancarlo Fisichella, l’attuale compagno di Verstappen Sergio Perez e Paul di Resta.

Intanto, la Ferrari ha annunciato un riassetto del proprio organigramma in vista del prossimo anno. La direzione tecnica come noto andrà a Löic Serra, ex ingegnere del team Mercedes, mentre tecnico della power unit sarà ancora Enrico Gualtieri, da anni punto di riferimento del Cavallino.

Giancarlo Pacelli

Recent Posts

Hamilton asfaltato: per la Ferrari è un vero incubo

La stagione 2025 di Formula Uno sta per iniziare, tifosi in fermento per l'esordio ufficiale…

30 minuti ago

Serie A, prosegue il programma della 26^ giornata

Prosegue il 26esimo turno di Serie A che si concluderà lunedì sera con il posticipo…

1 ora ago

Zanardi, l’ultimo ricordo: ora può volare

Le celebrazioni dell'ex pilota continuano senza sosta, e non solo sui social: "Alex è una…

2 ore ago

Como-Napoli, ecco le scelte di Fabregas e Conte

Testacoda al Sinigaglia di Como, dove gli azzurri di casa sfidano il Napoli. Dopo aver…

2 ore ago

Valentino Rossi, che mazzata: il dispiacere è troppo grande

Per Valentino Rossi la delusione è troppo grande: il pilota è stato immortalato, ma per…

3 ore ago

Napoli, ora sei sotto pressione!

Il Napoli alle 12:30 contro il Como dovrà rispondere all'Inter che ieri, con fatica, è…

4 ore ago