Motori

Ultim’ora, caos alla Red Bull: Verstappen scova il punto debole

Non certo un momento facile per Max Verstappen, alle prese con un’inaspettata crisi di risultati nel Mondiale in corso

Non è una grandissima stagione quella che sta vivendo Max Verstappen con la sua Red Bull. Eppure aveva iniziato bene con i primi mesi dell’anno che l’avevano proiettato in vetta alla classifica del Mondiale piloti da dominatore incontrastato. Se non fosse stato per l’inizio convincente, oggi sarebbero davvero dolori per il vincitore degli ultimi tre mondiali. Il tesoretto accumulato sta pian piano assottigliandosi sempre di più e il classe ’97 sente il fiato sul collo dei suoi inseguitori.

Verstappen caos Red BullVerstappen caos Red Bull
Momento difficilissimo per Verstappen (foto Ansa) – Sportitalia.it

Prima di tutto per quanto riguarda la graduatoria costruttori con la McLaren ormai ad una manciata di punti ed in odore di sorpasso imminente. Ma anche in quella individuale, l’olandese si è visto rosicchiare tanto terreno da parte di Norris. Di questo passo entrambi i titoli potrebbero essere compromessi, anche perché quello che inizia a spaventare sono anche le prestazioni della vettura. Serve un guizzo da campione, un guizzo da Verstappen, per invertire la rotta.

Verstappen ha trovato il punto debole: svolta alla Red Bull?

L’olandese dovrà cercare da solo le soluzioni. Il suo compagno di scuderia, Checo Perez, continua a deludere e non poco. Verstappen deve ripartire al più presto, non riuscendo a vincere un Gran Premio da mesi. Di questo passo finirà per perdere in volata tutto. Il campione del mondo, specialmente dopo Monza, ha sbottato specialmente contro le performance della vettura, sottolineando come il team debba “cambiare l’intera auto per potar tornare ad essere competitivi da Baku”. 

Max Verstappen potrebbe aver scovato cosa lo abbia frenato di recente (Foto Ansa) – Sportitalia.it

Segno di frizioni con la scuderia? Il classe ’97 vede in pericolo il suo quarto titolo mondiale consecutivo, dato praticamente certo fino a qualche settimana fa. In suo soccorso prova ad intervenire Helmut Marko. Secondo quanto riportato dal De Telegraaf, il dirigente della Red Bull si sarebbe mostrato ottimista per risolvere i problemi quanto prima. “Max è riuscito a capire qual è il punto debole di questa vettura e insieme agli ingegneri abbiamo già preso una decisione su come migliorare l’auto per renderla competitiva di nuovo”. 

Verstappen avrebbe quindi scovato il punto debole e lo avrebbe riferito al team che è corso ai ripari. Riusciranno a fare in tempo entro il prossimo GP di Baku? Secondo Marko è più realistico che i primi segnali di miglioria concreti saranno visibili nella gara successiva di Austin, anche perché “dobbiamo scoprire cosa ha peggiorato la vettura, se lo sapessimo non ci troveremmo in questa situazione”. 

Tony

Recent Posts

Mutua Madrid Open, Rune si ritira: Cobolli avanza al terzo turno

Flavio Cobolli avanza al Mutua Madrid Open: il tennista romano accede al terzo turno del…

7 minuti ago

Paola Egonu, che stangata: i tifosi senza parole

Una sconfitta pesantissima per la pallavolista azzurra tornato in Italia due anni dopo la ricca…

24 minuti ago

Fiorentina, Dodo out diverse settimane

Non arrivano buone notizie in casa Fiorentina dopo il forfait a Cagliari di Moise Kean,…

1 ora ago

Real Madrid: “Inaccettabili le dichiarazioni degli arbitri della finale di Copa del Rey”

Il Real Madrid ha emesso un comunicato dopo le dichiarazioni dell'arbitro designato per la finale…

2 ore ago

Barcellona, Flick: “Inter? Giocare una finale può aiutarci a imparare”

Hansi Flick ha parlato alla vigilia della finale di Copa del Rey, che vedrà il…

2 ore ago

Dramma Alcaraz, tennis nel panico: nessuna speranza

Brutte notizie per Carlos Alcaraz: non soltanto il forfait a Madrid, per lo spagnolo c'è…

2 ore ago