Tennis

Mazzata per Alcaraz: annuncio drammatico

Dopo la clamorosa sconfitta al secondo turno degli US Open arriva un’altra batosta per Alcaraz: un ex tennista non ha voluto girarci intorno

Finora gli US Open 2024 hanno regalato non poche sorprese agli appassionati di tennis. Nei giorni scorsi è arrivata anche l’eliminazione di Jasmine Paolini, che si è arresa agli ottavi contro Karolina Muchova; in precedenza nel singolare maschile avevano fatto scalpore la sconfitta di Novak Djokovic contro l’austrialiano Popyrin e il ko di Carlos Alcaraz al secondo turno contro l’olandese Van de Zandschulp.

Altra batosta per Alcaraz dopo il ko agli US Open: cosa succede – Foto ANSA (Sportitalia.it)

Lo spagnolo arrivava dal trionfo di Wimbledon e dalla medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi: nessuno poteva immaginare che in quest’ultimo appuntamento del Grande Slam la sua corsa finisse addirittura alla seconda partita contro il numero 74 al mondo. Invece è andata proprio così, a dimostrazione di come nel tennis non si debba mai dare nulla per scontato. La sconfitta rimediata contro l’olandese impedisce ad Alcaraz di vincere tre Slam di fila dopo i trionfi al Roland Garros e a Wimbledon.

Ma cosa è successo esattamente? Come mai il 21enne di El Palmar ha perso un match dove tutti lo consideravano largamente favorito? Una spiegazione ha provato a darla Feliciano Lopez, ex tennista spagnolo che nel 2023 ha deciso di appendere la racchetta al chiodo dopo 26 anni di professionismo, sette titoli ATP in singolare e il Roland Garros vinto in doppio nel 2016.

Mazzata per Alcaraz: le parole dell’ex tennista sono molto chiare

Intervenuto ai microfoni di ‘Sky Sports’, Feliciano Lopez ha detto che Alcaraz è arrivato a questo appuntamento esausto dal punto di vista mentale. Sempre l’ex tennista iberico ha ricordato che agli US Open dello scorso anno il 21enne ha perso in semifinale contro Medvedev e ha poi vissuto un finale di stagione negativo.

Alcaraz esausto mentalmente: l’ex tennista non ha dubbi – Foto ANSA (Sportitalia.it)

Probabilmente il calendario molto fitto, arricchito ulteriormente dalle Olimpiadi di Parigi, ha fatto sforzare più del dovuto gli atleti: Forse ha giocato troppo negli ultimi tre o quattro mesi, le parole di Lopez. L’ex tennista evidenzia anche che il campione iberico ha solo 21 anni e molto spesso non ci si renda conto dell’enorme pressione che si crea attorno a lui.

Ha vinto già tanto e le aspettative sono sempre alte, ma questa sconfitta dovrebbe far apprezzare ancora di più quello che sta facendo alla sua età – ha quindi aggiunto Lopez – Anche lui è un essere umano e può avere una giornata negativa“.

Roberto Naccarella

Recent Posts

Simone attento, ti stanno preparando il piattino

Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…

39 minuti ago

Juventus, Thiago Motta: “Peccato non averla chiusa”

Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…

1 ora ago

Cagliari-Juventus 0-1, a Thiago Motta basta un gol di Vlahovic

Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…

2 ore ago

Finalmente Sinner può esultare: la notizia che tutti aspettavano

E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…

3 ore ago

Juventus, Giuntoli: “Non possiamo mancare la Champions League”

Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…

4 ore ago

Atalanta, Gasperini: “Scudetto? Faremo di tutto per restare lì. Tra marzo e aprile…”

Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…

4 ore ago