Altra batosta per Alcaraz dopo il ko agli US Open: cosa succede - Foto ANSA (Sportitalia.it)
Dopo la clamorosa sconfitta al secondo turno degli US Open arriva un’altra batosta per Alcaraz: un ex tennista non ha voluto girarci intorno
Finora gli US Open 2024 hanno regalato non poche sorprese agli appassionati di tennis. Nei giorni scorsi è arrivata anche l’eliminazione di Jasmine Paolini, che si è arresa agli ottavi contro Karolina Muchova; in precedenza nel singolare maschile avevano fatto scalpore la sconfitta di Novak Djokovic contro l’austrialiano Popyrin e il ko di Carlos Alcaraz al secondo turno contro l’olandese Van de Zandschulp.
Lo spagnolo arrivava dal trionfo di Wimbledon e dalla medaglia d’argento alle Olimpiadi di Parigi: nessuno poteva immaginare che in quest’ultimo appuntamento del Grande Slam la sua corsa finisse addirittura alla seconda partita contro il numero 74 al mondo. Invece è andata proprio così, a dimostrazione di come nel tennis non si debba mai dare nulla per scontato. La sconfitta rimediata contro l’olandese impedisce ad Alcaraz di vincere tre Slam di fila dopo i trionfi al Roland Garros e a Wimbledon.
Ma cosa è successo esattamente? Come mai il 21enne di El Palmar ha perso un match dove tutti lo consideravano largamente favorito? Una spiegazione ha provato a darla Feliciano Lopez, ex tennista spagnolo che nel 2023 ha deciso di appendere la racchetta al chiodo dopo 26 anni di professionismo, sette titoli ATP in singolare e il Roland Garros vinto in doppio nel 2016.
Intervenuto ai microfoni di ‘Sky Sports’, Feliciano Lopez ha detto che Alcaraz è arrivato a questo appuntamento esausto dal punto di vista mentale. Sempre l’ex tennista iberico ha ricordato che agli US Open dello scorso anno il 21enne ha perso in semifinale contro Medvedev e ha poi vissuto un finale di stagione negativo.
Probabilmente il calendario molto fitto, arricchito ulteriormente dalle Olimpiadi di Parigi, ha fatto sforzare più del dovuto gli atleti: “Forse ha giocato troppo negli ultimi tre o quattro mesi“, le parole di Lopez. L’ex tennista evidenzia anche che il campione iberico ha solo 21 anni e molto spesso non ci si renda conto dell’enorme pressione che si crea attorno a lui.
“Ha vinto già tanto e le aspettative sono sempre alte, ma questa sconfitta dovrebbe far apprezzare ancora di più quello che sta facendo alla sua età – ha quindi aggiunto Lopez – Anche lui è un essere umano e può avere una giornata negativa“.
Il giorno dopo la festa scudetto feci un editoriale secco: “Inzaghi, adesso vattene”. Era un…
Thiago Motta, tecnico della Juventus, ha parlato così di Kenan Yildiz dopo il successo 0-1…
Vince 0-1 la Juventus all'Unipol Domus contro il Cagliari nel match domenicale delle 20.45. Basta…
E' proprio il caso di dire che non tutto il male viene per nuocere e…
Il direttore sportivo della Juventus Cristiano Giuntoli è intervenuto ai microfoni di DAZN nel pre partita della sfida della…
Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta, ha parlato così ai microfoni di Sky dopo la fine…