Calcio

Napoli, il calciomercato non può risolvere tutto

La situazione in casa Napoli è decisamente negativa. La prima giornata di campionato ha mostrato una formazione fragile che, di fatto, non è ancora uscita dal tunnel di negatività della passata annata. Gli azzurri di Antonio Conte hanno preso tre reti che non lasciano spazio a repliche: la squadra non è pronta.

Gli Azzurri domenica sera sfideranno il Bologna, un match tutt’altro che facile visto che lo scorso anno i rossoblù sono stati la rivelazione del torneo. E nella prima giornata, alla prima dell’era Italiano, al di là del pareggio, hanno dimostrato di essere una squadra ancora competitiva.

La scossa di Conte e del calciomercato servirà a svegliare il Napoli

Nemmeno la scossa del tecnico salentino pare aver riavviato il motore del Napoli. Gli undici in campo non erano sicuramente il meglio sulla piazza e nemmeno i migliori tra i tesserati del Napoli, ma sicuramente si poteva fare di meglio. La sensazione è che al di là dell’aspetto mentale, i singoli non abbiano assorbito le linee guida dell’allenatore leccese.

Al di là della questione Osimhen in uscita. Oltre David Neres, ci sono almeno tre i giocatori che Manna e Conte vorrebbero aggiungere alla rosa azzurra. Ma tutto non può essere risolto dagli arrivi del calciomercato. Servirà il miglior Antonio Conte.

Neres darà più imprevedibilità?

Mercoledì è stato il giorno dell’ufficialità di David Neres al Napoli. Dopo le voci di un rinvio della firma, l’esterno brasiliano ha sottoscritto il suo accordo col club partenopeo. Il quesito però sulla sua reale utilità nella rosa della squadra rimane. Quanto sarà utile? Nel reparto avanzato, sulla trequarti, il Napoli ha già giocatori di qualità come Politano, Kvaratskheila, Ngonge, l’aggiunta di Neres non è chiaro se possa davvero essere utile. L’ex Ajax e Benfica non è notoriamente un giocatore disciplinato. Ma, inserito in un contesto funzionante (lontano da quello di Verona), il giocatore potrebbe anche diventare utile se non decisivo.

Stefano Francesco Utzeri

Classe 1993, nativo digitale sedotto dai Beatles e Marty McFly, cerco di raccontare il mondo a modo mio, al massimo delle mie possibilità. Laureato in Comunicazione nel 2018, e poi in Giornalismo nel 2020, ho collaborato con diverse realtà del territorio nazionale avendo studiato in Emilia-Romagna, ma il mio cuore è a Cagliari.

Recent Posts

Ibrahimovic parla come se il Milan fosse in lotta per scudetto e Champions

Zlatan Ibrahimovic si è presentato bello, fresco e pettinato pochi minuti prima di Napoli-Milan. Oltre…

6 ore ago

Empoli, D’Aversa: “Sconfitta? Loro più forti, ora pensiamo alla salvezza”

Roberto D'Aversa, allenatore dell'Empoli, dopo la sconfitta interna contro il Bologna nell'andata delle semifinali di…

6 ore ago

Bologna, Italiano: “Finale vicina? No c’è il ritorno”

Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, è intervenuto in conferenza stampa dopo il successo in Coppa…

6 ore ago

Empoli-Bologna 0-3, show felsineo: finale di Coppa Italia vicina

Termina 0-3 la sfida della Computer Gross Arena tra Empoli e Bologna, per i felsinei…

7 ore ago

Bologna, ansia per Italiano: si ferma un titolarissimo in Coppa Italia, le sue condizioni

In una serata praticamente perfetta per il Bologna in Coppa Italia con i felsinei che…

7 ore ago

Giallo Djokovic, la frase allarma i fan: non vuole farlo

Novak Djokovic, sconfitto a Miami da Mensik, fa spaventare i fan con una frase che…

7 ore ago