Calcio

Fonseca non si nasconde: dalle ambizioni per lo Scudetto del Milan al “mercato chiuso con Fofana”

Il Milan si prepara al via del campionato: domani alle 20:45 l’esordio in campionato dei rossoneri, a San Siro contro il Torino di Paolo Vanoli. Paulo Fonseca non sta nella pelle ed il suo entusiasmo contagia l’ambiente. Dal mercato non sono arrivati colpi da capogiro, anche se sono stati fatti innesti mirati ed anche importanti come nel caso di Morata, eppure il portoghese non si nasconde, nemmeno a parole, in queste settimane.

La parola Scudetto non è un tabù.

Sarebbe facile per Fonseca gettare la pressione sugli altri, parlando magari dei rivali dell’Inter che sono indicati da tutti come i veri favoriti, dopo aver vinto l’ultimo campionato a mani basse. Parlando della squadra di Inzaghi invece nella conferenza stampa di oggi si è limitato a ribadire: “L’Inter negli ultimi anni è stata forte con finale di Champions raggiunta e lo Scudetto vinto, ma noi, il Napoli e l’Atalanta possiamo lottare e la Juve anche”. Lottare, ma non per un piazzamento, proprio per vincere perché “noi siamo qui per vincere e per lottare per lo scudetto. Questo gruppo è qui per lottare per lo scudetto”, spiega a più riprese il tecnico.

Ricetta scudetto e mercato “chiuso con Fofana”.

Come fare per vincere dunque? Fonseca crede nelle proprie idee e nel cambiamento che sta apportando, senza nulla togliere al predecessore Pioli: “Se qualcuno capisce di tattica” – dice lui – “vede che questa squadra è diversa. Non sto dicendo che è meglio, ma è diverso, sia come attacca che come difende”. Dal mercato arriva un altro tassello fondamentale per sviluppare il suo calcio, Fofana, poi Fonseca svela: “Non voglio parlare prima di Fofana perché deve fare le visite e poi ne parleremo. Con il suo arrivo comunque il mercato è chiuso, dobbiamo farne uscire altri perché non è facile lavorare con tanti giocatori”. Mercato chiuso dunque, ma il lusitano ribadisce che debbano uscire diversi giocatori con i quali ha anche già parlato. Resta da vedere se, qualora questi giocatori dovessero effettivamente uscire, ci sarebbe poi spazio per nuovi innesti last-minute a fine agosto o se l’annuncio del tecnico sia davvero definitivo in tal senso.

Daniele Najjar

Recent Posts

Lo sport italiano perde un mito: tifosi distrutti da dolore

Negli ultimi mesi, lo sport italiano e internazionale è stato attraversato da un’ondata di dolore…

40 minuti ago

Squalifica Sinner, scoppia la bomba: “Fermo fino al Roland Garros”

L'ultim'ora su Jannik Sinner ha lasciato senza parole i fan del numero uno al mondo:…

2 ore ago

Napoli, Lukaku è un 9 come pochi. Roma, il tuo futuro ha un nome: blindalo subito!

In uno dei miei primi editoriali avevo scritto che Lukaku con Conte avrebbe fatto 30…

8 ore ago

Empoli, D’Aversa: “La prestazione ci dà speranza”

L'Empoli esce sconfitto 3-0 dal Maradona contro il Napoli, ma Roberto D'Aversa, allenatore dei toscani, analizza…

9 ore ago

Napoli, Conte: “Lotta Scudetto ancora aperta? Ringraziateci”

Antonio Conte, tecnico del Napoli, ha parlato così in conferenza stampa così dopo il successo…

9 ore ago

Napoli, le parole di Politano e McTominay

Dopo il convincente 3-0 contro l'Empoli, che ha visto il Napoli dominare la 32ª giornata…

9 ore ago