Calcio

Parma, Forbes esalta lo stile Pecchia

Lunga intervista di Forbes all’allenatore del Parma, Fabio Pecchia, che la scorsa stagione ha centrato la promozione in Serie A con i ducali.

“Voglio che giochiamo per vincere ogni partita. Dobbiamo restare svegli, non c’è altro da aggiungere. Siamo una squadra neopromossa piena di giovani, quindi evitare la retrocessione deve essere il nostro unico obiettivo. Ma il vero obiettivo è restare fedeli alla nostra filosofia e proporre un marchio di calcio con un’identità precisa per continuare il nostro sviluppo. Vogliamo giocare con il possesso di palla, ma allo stesso tempo vogliamo attaccare e vogliamo giocare per vincere ogni volta che scendiamo in campo.

Ciò che mi ha davvero incuriosito è stata la possibilità di allenare questo gruppo di giocatori e, ancora una volta, sono entusiasta di quanta strada abbiamo fatto con loro e di quanto siamo cresciuti. Raggiungere la Serie A, però, non è affatto la fine del percorso. Il gruppo attuale è cresciuto con me durante i miei tre anni e vederli giocare a questo livello mi rende incredibilmente orgoglioso. Preferisco l’esuberanza e l’atteggiamento diabolico dei giovani, piuttosto che il pensiero eccessivo che spesso deriva dall’esperienza.

“Ho sempre cercato di imparare da tutti quelli che ho incrociato nel calcio, Lippi è stato fondamentale nella mia crescita come giocatore e come allenatore. Detto questo, sono me stesso, con il mio background e la mia filosofia calcistica e non cerco di copiare nessuno. Come allenatore devo considerare con molta attenzione l’ambiente in cui si trovano i giovani calciatori. Mi piace pensare ai miei giocatori quasi come ai miei figli”.

Massimiliano Fina

30 anni, Tarantino. Redattore Sportitalia dal 2022 e Direttore IAMTaranto.it. Difensore centrale amante delle statistiche. “Sono sempre i sogni a dare forma al mondo”

Recent Posts

Tragedia nello sport: è morto a soli 24 anni

Una notizia da brividi ha sconvolto nelle ultime ore il mondo dello sport: il giovane…

32 minuti ago

Fallo shock in Premier League: la scelta dell’arbitro è assurda, il difensore minacciato di morte!

Liverpool-Everton: derby del Merseyside. Una partita sentita. Dopo neanche dieci minuti dall'inizio del derby, intervento…

2 ore ago

Alonso deve arrendersi: F1 stravolta

Fernando Alonso non può fare altro che arrendersi alla superiorità del pilota: la Formula 1…

2 ore ago

Lecce-Venezia, le formazioni ufficiali

Tutto pronto per il lunch match valevole per la 31a giornata di Serie A: di…

3 ore ago

Cristiano Ronaldo proprietario di un club? Fondamentale la permanenza in Prima Divisione!

Un sogno che si trasforma in realtà? Cristiano Ronaldo potrebbe diventare il proprietario del Valencia,…

4 ore ago

Schumacher, l’addio che fa più male: tifosi inconsolabili

Novità Michael Schumacher, la figura del pilota ha attirato ancora una volta l'attenzione: la decisione…

4 ore ago