Dieci bambini. Dieci sogni realizzati. Sono in partenza martedì 1 agosto, dall’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, i 10 ragazzi con autismo che partiranno per Parigi per partecipare all’iniziativa ‘L’inclusione viaggia veloce anche verso Parigi’, organizzata da progetto Aita, con il supporto di Roma Capitale – Assessorato allo Sport,Regione Lazio e grazie alla collaborazione di Accademia di Scherma Lia. Provenienti da varie discipline sportive, con un genitore e lo staff tecnico a supporto, la delegazione vivrà una due giorni olimpica, di inclusione e gioco di squadra. In questa occasione si è scelto di partecipare all’avventura in presenza delle famiglie dei ragazzi per rinsaldare quel rapporto indispensabile quotidiano ma in sedi diverse.
Il viaggio a Cinque Cerchi si comporrà da: visione degli eventi con l’ingresso alle gare, viaggio e soggiorno in hotel e la possibilità di vivere Casa Italia grazie al sostegno del Coni e Casa Italia Parigi 2024. Con la delegazione di ragazzi, partiranno anche i due ideatori del progetto, il professor Luigi Mazzone, direttore della Neuropsichiatria infantile di Tor Vergata, e l’olimpionico Marco Fichera.
“Abbiamo fin da subito voluto dare un grande sostegno a questo progetto sociale molto importante. Lo sport è il più grande mezzo di inclusione e aggregazione che esista. Siamo contenti che, grazie anche a Roma Capitale, 10 ragazzi vivranno un’emozione unica, indescrivibile. Prendere l’aereo, stare a contatto con i campioni, respirare la tensione e l’aria di festa dei giochi, insieme ai propri amici, sono esperienze uniche, molto formative che consentiranno loro di crescere a 360° . Auguro buon viaggio a tutti e aspettiamo i ragazzi in Campidoglio al loro rientro per conoscere la loro avventura”, lo dichiara Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale .
“Siamo felici che il significato autentico dello sport emerga attraverso questo progetto sviluppato nel contesto agonistico più importante, per far vivere un’esperienza indimenticabile a 10 ragazzi e testimoniare la forza del nostro movimento, leva di crescita e di inclusione che sa valorizzare le diversità”, il commento di Giovanni Malagò, presidente del Coni.
Dopo la sconfitta del suo Napoli al Sinigaglia contro il Como, Antonio Conte ha risposto…
Superlativa prestazione del Como di Cesc Fabregas che conquista tre punti fondamentali battendo 2-1 il…
Il Verona ospita la Fiorentina alla ricerca di punti salvezza. La squadra di Zanetti non…
La stagione 2025 di Formula Uno sta per iniziare, tifosi in fermento per l'esordio ufficiale…
Prosegue il 26esimo turno di Serie A che si concluderà lunedì sera con il posticipo…
Le celebrazioni dell'ex pilota continuano senza sosta, e non solo sui social: "Alex è una…