Jannik Sinner ha rinunciato alle Olimpiadi per una tonsillite (LaPresse) - sportitalia.it
Jannik Sinner non ha partecipato alle Olimpiadi a Parigi e c’è chi pensa che il problema sia sempre lo stesso per il tennista numero uno al mondo
La stagione attuale ha portato a una scalata storica per il tennis italiano, grazie a un Jannik Sinner in grande spolvero che, a suon di vittorie, è riuscito a macinare punti e conquistare la vetta della classifica Atp, superando un mostro sacro come Novak Djokovic. Non è stata solo una crescita personale, ma un miglioramento netto per tutto il movimento, che ha raggiunto seguito e consensi impressionanti in Italia, forse come non c’erano mai stati.
Nonostante ciò, il tennista altoatesino non è rimasto immune da critiche. Infatti, ha dovuto dare forfait a Roma, causando grande delusione per il pubblico, che non aspettava altro che fargli sentire il suo affetto e vederlo dal vivo, e negli ultimi giorni ha salutato anche Parigi 2024. Tutto a causa di una tonsillite che gli ha costretto a dire no all’evento all’ultimo momento.
Molti non l’hanno presa bene e c’è chi pensa che la motivazione possa essere addirittura la fidanzata russa Anna Kalinskaya, per ragioni geopolitiche. La critica, in generale, è il basso attaccamento alla competizione sportiva più importante ed emozionante in assoluto, ma una campionessa ha dato un’altra motivazione credibile su quanto accaduto.
Chi si può ascoltare se non una campionessa assoluta come Federica Pellegrini, che ha scritto la storia delle Olimpiadi? L’ex nuotatrice ha parlato del caso Sinner a Casa Italia: “A parte il problema di salute che spero risolva presto, secondo me c’è un approccio diverso alle Olimpiadi da sport a sport. Sinner ha i tornei dello Slam che valgono come un’Olimpiade per lui. Noi degli sport olimpici abbiamo i Giochi che valgono più di qualsiasi altra cosa”.
Per questa ragione, è comunque una scelta ragionevole dare forfait alle Olimpiadi per non compromettere l’impegno agli Us Open. E poi ha concluso: “È logico che lui debba prendere delle decisioni sicuramente diverse da quelle di un atleta che può concorrere alle Olimpiadi ogni quattro anni. Quindi è molto diverso da sport a sport“.
In generale, l’amarezza rimane per i tifosi, ma siamo certi che Sinner riuscirà a smentire ancora una volta i detrattori con nuove grandi prestazioni sul campo da tennis.
Mike Maignan è tornato Magic? Nelle ultime partite il capitano del Milan, dopo alcune partite…
Lutto nel mondo dello sport e nel mondo del tennis: è venuta a mancare una…
La UEFA ha designato l'arbitro svizzero Sandro Scharer, per dirigere la gara d'andata dei quarti di…
Nuovi aggiornamenti da parte di Alfredo Pedullà su Beppe Iachini: "Iachini mai davvero vicino alla…
Francesco Bagnaia è ripartito con il coltello tra i denti nella stagione MotoGP 2025, deciso…
Calcio in lutto: Jorge Bolano è morto a 47 anni: l'ex Parma stroncato da un…