Primo piano

Juventus, l’alba di un nuovo ciclo: alla ricerca del DNA perduto

Thiago Motta è stato ufficialmente presentato come nuovo allenatore della Juventus. Dopo la splendida stagione alla guida del Bologna, Motta ha l’arduo compito di iniziare un nuovo ciclo con una squadra che ha bisogno di vincere dopo annate altalenanti. Inutile parlare di obiettivi, adesso, ma le sue prime dichiarazioni sono state chiare:  “Voglio una squadra orgogliosa e felice insieme ai nostri tifosi. Sono arrivato nel momento giusto. Sono contento di essere qui in questo nuovo ciclo. Obiettivi? Dobbiamo prepararci bene e concentrarci al massimo per fare una buona preparazione. Bisogna vincere come in tutte le grandi squadre. È una bellissima responsabilità. Non cambierei il mio posto con nessuno e voglio trasmettere tutte le motivazioni che ho dentro. Voglio competere con chiunque”.

Tra campionato, Champions League e Coppa Italia, la formazione bianconera dovrà evitare un’immediata resa. Bisognerà ripartire da quel DNA che è mancato negli ultimi anni, perché se “vincere è l’unica cosa che conta” vuol dire che la testa deve funzionare al massimo, perché già negli anni scorsi c’è stata la conferma di come la mente può colmare lacune tecnico-tattiche. Motta dovrà essere bravo a trovare il giusto mix tra i vari elementi per far sì che questo sia l’inizio di un ciclo vincente.

Federico Calabrese

Federico Calabrese, classe 2000, è un giornalista pubblicista. In libreria è uscito con “Volare libero”, l’autobiografia di Gianluca Pagliuca e con “Istinto puro”, l’autobiografia di Sébastien Frey.

Recent Posts

Clamoroso Totti, dalla Russia: “La mia vita è cambiata in peggio”

Ospite di alcuni eventi in Russia, nella capitale a Mosca, con alcune polemiche in merito…

12 minuti ago

ESCLUSIVA SI Novellino: “Inter, che ricambi. Milan, troppa confusione. La Samp a chi la ama”

L'allenatore Walter Novellino è intervenuto in esclusiva a Sportitalia per parlare di alcune tematiche legate…

14 minuti ago

Serie A, le designazioni arbitrali per la 32^ giornata

Le designazioni arbitrali per la 32^ giornata di Serie A che prenderà il via venerdì…

42 minuti ago

Lo scandalo scommesse travolge il tennis: c’è l’ammissione

Lo sport è passione, talento, sacrificio. Ma c'è un veleno che continua a corroderne le…

42 minuti ago

Caos Musetti, duro sfogo: tifosi senza parole

Lorenzo Musetti vince in rimonta la sfida inaugurale del suo cammino al Masters 1000 di…

2 ore ago

Inter, che cuore! Ora sognare è lecito

L'Inter ci crede e fa bene a farlo. I nerazzurri hanno conquistato l'andata dei quarti…

2 ore ago