Olimpiadi, le nuove regole mettono Sinner e Alcaraz a rischio squalifica - sportitalia.it
Jannik Sinner e Carlos Alcaraz rischiano alle prossime Olimpiadi a causa delle regole stabilite dal CIO: il motivo è clamoroso
Manca ormai meno di un mese all’inizio delle Olimpiadi di Parigi ed i tifosi di tutto il mondo già fremono pensando alle tante emozioni che saranno capaci di trasmettere le varie discipline assieme ai loro protagonisti.
A Parigi c’è grande attesa soprattutto per quanto riguarda il torneo di tennis che vedrà il debutto dei due talenti più in voga del momento, vale a dire Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. L’azzurro e lo spagnolo si sono confermati come astri nascenti di questo sport e la meravigliosa semifinale a cui hanno dato vita proprio in Francia al Roland Garros è solo l’antipasto di quello che si spera possa accadere alle Olimpiadi.
Dopo essere stato battuto, il nostro Jannik punta ora ad ottenere la rivincita contro Alcaraz che, invece, vuole ripetersi e sconfiggere per la seconda volta il numero uno al mondo. Tuttavia, in vista dei Giochi Olimpici, i due dovranno fare i conti con le regole stabilite dal CIO e dall’ITF che li mettono a forte rischio per un motivo clamoroso: i tennisti non potranno parlare con i loro allenatori durante le gare.
Secondo quanto riportato da ‘El Gol Digital’, Jannik Sinner e soprattutto Carlos Alcaraz dovranno vedersela contro un avversario in più durante il torneo di tennis, ovvero i regolamenti del CIO e dell’ITF. Secondo la normativa, infatti, durante le gare è fatto divieto agli atleti di parlare con i loro allenatori e con le loro squadre con pene che vanno da multe salate alle squalifiche e ciò rappresenta un duro colpo per entrambi che sono abituati a farlo spesso.
A rischiare di più è soprattutto Alcaraz che in una recente intervista all’Equipe ha fatto sapere come segua molte volte i consigli che gli dà il proprio tecnico Juan Carlos Ferrero durante le partite. Le regole stabilite penalizzano dunque in particolare lo spagnolo che a Parigi dovrà cavarsela da solo senza l’aiuto di nessuno, così come anche Sinner che pure non può essere contento della presenza di tale regola.
L’unica consolazione per Alcaraz è che, quantomeno, avrà al suo fianco un giocatore come Rafa Nadal che gareggerà assieme a lui nel doppio, mentre Sinner avrà il supporto di Lorenzo Musetti. La regola imposta rappresenta per i due tennisti (ma anche per tutti gli altri) un nuovo ostacolo da superare e c’è grande curiosità tra tifosi ed appassionati nel vedere come se la caveranno senza l’importante supporto dei loro coach.
Ancora una serata da show per Lionel Messi, autore del terzo gol nelle ultime tre partite…
La Ferrari ha fatto tremare i tifosi: la mossa di Hamilton, pizzicata dalle telecamere, non…
Christian Vieri ha parlato ai microfoni di SportMediaset. "L'esonero di Thiago Motta a cosa è…
Inizio di stagione tutto i salita per Lewis Hamilton e la Ferrari e dal Giappone…
La corsa a Milano Cortina entra nel vivo, soprattutto per il pubblico. Aperta infatti la…
Kylian Mbappe ha rilasciato la prima intervista dal suo approdo al Real Madrid, scegliendo i microfoni di La…